sport dopo i 60 anni

Sport dopo i 60 anni: attento ai rischi e quale puoi scegliere

Tenersi in forma dopo i 60 anni? É possibile, e alcuni sport sono praticabili da chiunque. Chiedi consiglio al tuo medico e prendi spunto da questi suggerimenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 23 Giugno 2023

Se hai più di 60 anni, saprai che il tuo fisico è cambiato e, nelle sue variazioni, ha modificato anche le sue necessità. Se non sei avvezzo all'attività fisica, devi sapere che sarebbe, invece, fondamentale per la prevenzione della maggior parte delle malattie cardio-cerebro-vascolari che possono insorgere con l'età. Considera, se valuti di iniziare, il punto di partenza in cui si trova ora il tuo fisico e le condizioni generali di salute.

Da tenere presenti il maggiore tempo di recupero, quindi è importante iniziare con cautela se non si è mai praticato nulla, e i rischi per le articolazioni, quindi bisogna evitare il rischio di lesioni. Dall'altra parte però, in assenza di alcun esercizio fisico, puoi andare incontro a una più rapida perdita del tessuto muscolare che si definisce sarcopenia, con conseguente riduzione dei livelli di forza. Tra i rischi dell'assenza di movimento anche l’osteopenia e la più grave osteoporosi, cioè la perdita di densità e resistenza del tessuto osseo) che, con l’età, rendono le ossa più fragili in caso di cadute. Detto ciò, quindi, cosa fare per mantenersi in forma dopo i 60 anni?

L'età anagrafica non è strettamente un limite, purché l'attività fisica sia iniziata e incrementata gradualmente. Se hai già fatto il test da sforzo cardiopolmonare, il tuo medico saprà qual è la tua soglia anaerobica, cioè il momento in cui il tuo organismo passa da un metabolico aerobico a uno anaerobico. Ciò lo aiuterà nella prescrizione dell'esercizio fisico più corretto per te, con tanto di frequenza cardiaca suggerita. Nel frattempo, però, ti diamo qualche consiglio su alcuni sport che possono essere tranquillamente praticati dopo i 60 anni.

Bicicletta

Il ciclismo può vantare molti benefici se praticato con attenzione e in modo graduale. Attento al mantenere la postura giusta e al non praticarlo nelle ore più calde. Alcuni luoghi offrono dei percorsi già strutturati, scegli per le prime volte quelli meno complessi.

Nuoto

Se ami l'acqua è decisamente lo sport giusto per te. Puoi fare qualche vasca da solo scegliendo lo stile che più ti piace o partecipare ai corsi di acquagym, in ogni caso fare esercizi in piscina ti aiuterà a mantenerti in forma accusando poco sforzo.

Pilates/Yoga

Pilates e yoga sono attività utili per migliorare l'elasticità e la postura del corpo. Sono attività rilassanti che favoriranno anche la conicità muscolare. In particolare, dopo i 60 anni contrasteranno l'indebolimento del pavimento pelvico, conseguenza della menopausa.

Camminata

Utilissimo per stare all'aria aperta magari in compagnia del proprio cane o di un amico. L'impegno consigliabile è a giorni alterni, con volumi inferiori ai 60′ e intensità media.

Palestra

se sei già abituato a un allenamento sportivo, ti sarai accorto che sei più resistente aerobicamente ma leggermente meno tollerante agli sforzi esplosivi, quindi quelli che richiedono la massima forza. La sala pesi però non è da disdegnare. Puoi chiedere una scheda personalizzata in palestra e continuare a mantenere tonici i tuoi muscoli.