Stanchezza dopo influenza: come recuperare le forze con i giusti ricostituenti e qualche consiglio

Con l’inizio dell’autunno ritorna anche la solita malattia stagionale, l’influenza. Oltre alla patologia di per sé, l’influenza porta anche ad un recupero che può dare altrettanti fastidi: vediamo insieme come recuperare al meglio dopo l’influenza e come gestire la sintomatologia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
9 Novembre 2023 * ultima modifica il 09/11/2023

L’affaticamento e la stanchezza che si percepisce a seguito di un’influenza è una condizione comune, che in alcuni casi può però protrarsi a lungo, settimane o addirittura mesi. Solitamente compare dopo un’infezione virale, e ciò che la scatena sembrerebbe essere una reazione al virus stesso, quindi gli effetti persistenti della presenza del virus nel corpo; un’altra teoria vede la stanchezza come una reazione del sistema immunitario che ha subito un sovraccarico durante l’infezione o l’influenza, lasciando il corpo in uno stato di stress e infiammazione.

Consigli per riprendere forze ed energia dopo l’influenza

Il trattamento della stanchezza post influenza è di gestione dei sintomi. Principalmente la parte farmacologica vedrà l’utilizzo di semplici antidolorifici per trattare mal di testa e altri dolori generici del corpo.

Tralasciando la parte farmacologica, alcune accortezze potrebbero aiutare ad affrontare la stanchezza, vediamo qualche consiglio:

  • cercare di dormire almeno 7-8 ore a notte;
  • riposarsi durante il giorno;
  • evitare attività che richiedono un dispendio elevato di energia;
  • bere molta acqua e liquidi;
  • seguire una dieta equilibrata e leggera che contenga molta frutta e verdura, ricca di fibre, vitamine e sali minerali;
  • evitare cibi pesanti e grassi che potrebbero affaticare ulteriormente l’organismo già debilitato.

In alcuni casi un leggero esercizio fisico potrebbe aiutare, ma soprattutto alcune tecniche di meditazione e yoga hanno dato dei riscontri positivi nella gestione post influenzale.

Quali sono i migliori ricostituenti dopo l’influenza?

I migliori ricostituenti dopo l’influenza sono quelli che aiutano a supportare il sistema immunitario indebolito: è importante assumere i giusti alimenti che li contengono o, in alternativa, qualche integratore. I migliori ricostituenti sono:

  • vitamine, soprattutto vitamina C, che si può trovare negli agrumi, e quelle del gruppo B, D e A;
  • ferro;
  • carboidrati, in quanto forniscono subito energia;
  • proteine, per ricostituire la massa muscolare, soprattutto quelle animali. In questo caso sono preferibili le carni bianche, pesce o uova;
  • sali minerali, soprattutto magnesio, calcio e potassio.

Quanto dura la stanchezza post influenzale?

La stanchezza post influenzale può avere una durata che varia in base alla gravità dell’influenza che l’ha causata, e dalle caratteristiche fisiche di ognuno; anche il management che si intraprende può variare i tempi di recupero.

In alcuni casi la durata potrebbe protrarsi per settimane, addirittura mesi, anche se normalmente si parla di qualche giorno successivo all’influenza.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, ha svolto periodi di formazione in ospedali universitari della Comunidad altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.