Stop allo stress dei ciclisti: è stata realizzata una mappa interattiva che rivela le condizioni delle strade

Stop allo stress su due ruote. È recente la realizzazione di una mappa interattiva, gratuita online, in grado di dare una descrizione dettagliata delle strade su tutto il territorio, informando anche sul livello di stress che potrebbe generare nei ciclisti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 16 Febbraio 2022

Muoversi sulle due ruote può diventare una sfida quotidiana in una città non proprio bike friendly. Non si tratta solo di dover fare i conti con il traffico di automobili e mezzi su due ruote come moto e scooter (senza dimenticarci dei monopattini), ma anche di dover fare attenzione alle eventuali buche su strade in pessime condizioni, ai marciapiedi stretti, o anche alle radici degli alberi che fuoriescono da un asfalto pieno di crepe.

In aiuto agli appassionati ciclisti che non vogliono rinunciare al piacere di muoversi su due ruote, arriva una mappa interattiva in grado di definire l’agibilità delle strade su tutto il territorio. Realizzata da Maurizio Napolitano, Head of Unit of Digital Commons Lab della Fondazione Bruno Kessler e Matteo Fortini, esperto di tecnologie open source, OpenStreetMap è una mappa che si può consultare gratuitamente online e che, in modo chiaro e intuitivo, inserisce tutte le strade monitorate in quattro categorie o livelli di agibilità. Vediamoli in dettaglio.

Il livello LTS 1, contrassegnato con il colore blu, è quello più adatto alle famiglie: si tratta di strade lontane dal traffico, fatta eccezione per quello a bassa velocità e bassa intensità.  Gli incroci che si incontrano lungo il percorso sono semplici e non presentano in alcun modo criticità.

Il livello LTS 2, contrassegnato con il colore verde, indica un “basso stress”, vale a dire che fatta eccezione per poche situazioni di traffico a bassa velocità o intensità, i ciclisti hanno uno spazio appropriato per potersi muovere senza dover fare troppo i conti con il traffico. Gli incroci che si incontrano sul percorso non presentano criticità per un adulto.

Il livello LTS 3, contrassegnato con il colore giallo, indica uno “stress moderato”, ciò significa che bisogna far fronte a un traffico a velocità moderata o a più corsie, o anche alla prossimità di strade con traffico a velocità più alta. Ad ogni modo un ciclista sicuro di sé e abituato ad andare in bicicletta, non dovrebbe avere nessun problema a circolare.

Infine, il livello LTS 4, contrassegnato con il colore rosso, indica uno “stress alto”, vale a dire che il percorso incontra strade trafficate a velocità più alta. In poche parole, solo i ciclisti più appassionati e abituati al traffico hanno le carte in regola per  percorrere queste strade, tutti gli altri devo prestare più attenzione del solito.

A questo punto viene da chiedersi come siano messe le città italiane. Male Roma, meglio Milano. Nella realizzazione della mappa interattiva ovviamente alcune città sono risultate più bike friendly di altre, in base alla difficoltà di percorrenza delle strade dovute al traffico e agli altri parametri considerati per distinguere i quattro livelli. Chissà che questo studio non possa essere uno stimolo in più per migliorare le città più in sofferenza nell'ottica di un maggiore utilizzo delle due ruote.