
Magari non hai caldo, ma sudi. Così, di colpo. Si chiama sudorazione improvvisa e consiste in un improvviso aumento delle secrezioni da parte delle tue ghiandole sudoripare, anche se non vi sono ragioni apparenti. Si tratta di un sintomo che può essere transitorio oppure ripresentarsi periodicamente, così come può dipendere da tante possibili patologie. Proviamo a capire meglio insieme.
L’aumento di secrezione dalle ghiandole sudoripare senza preavviso viene chiamata anche “sudorazione improvvisa”. Questo fenomeno è da collegarsi al controllo della temperatura corporea, ma lo potrai notare anche quando vivi situazioni d’emergenza. In generale, la sudorazione serve al tuo organismo per mantenere o riportare al suo equilibrio naturale il calore corporeo. Ma in base a cosa si suda? La quantità può essere influenzata da diversi fattori, fra cui:
Non dimenticare che può anche essere un effetto collaterale di alcuni farmaci (come morfina, antipiretici e medicinali a base di ormoni tiroidei), l’abuso di alcol o un sintomo di malattie come ipertiroidismo e diabete, menopausa, mestruo e gravidanza.
Spesso tra le cause della sudorazione improvvisa puoi notare che c’è lo stress e la reazione spontanea dell’organismo è il rilascio di cortisolo e adrenalina, tutte sostanze che inducono la vasocostrizione e stimolano le ghiandole sudoripare. Il risultato è che si avverte la formazione di sudore freddo sulla pelle.
Ecco alcune possibili cause:
Questo disturbo si manifesta in particolare di notte, ma non è raro che si manifesti anche di giorno. Il sintomo è aspecifico ed è quindi molto importante osservare i disturbi che si possono associare a questa manifestazione, per comprendere quale sia la causa principale.
Quando la sudorazione improvvisa si manifesta in modo ricorrente, è opportuno rivolgersi al proprio medico in modo da ricercare in maniera approfondita la causa che scatena questo sintomo e stabilire la giusta terapia per limitare il disturbo. La valutazione clinica serve per avere un quadro completo di quella che è la situazione sintomatologica.
Il paziente è sottoposto a esami di laboratorio per misurare la glicemia, gli ormoni tiroidei, gli elettroliti e, nella donna, la gonadotropina corionica per verificare se è incinta. Sulla base dei risultati di queste analisi, il medico può consigliare una serie di esami specialistici come una visita neurologica od ortopedica, associata o meno alla diagnostica per immagini come TAC, risonanza magnetica e radiografie, utili ad indagare patologie a carico dell'orecchio, del rachide cervicale o del cervello. Non c'è da dimenticare che potrebbe essere anche un sintomo di infarto.
Non esiste una cura specifica che vada a risolvere il problema. La chiave è capire la causa che sta alla base perché è a quella che verrà rivolto il trattamento. In casi particolari, si può intervenire chirurgicamente asportando localmente le ghiandole sudoripare che risultano più attive. Per contrastare la sudorazione improvvisa esistono poi alcuni rimedi che possono tornare utili.
Quando sei stressato o hai accumulato tensione emotiva, è più facile che aumenti la sudorazione e che questa sia più difficile da tenere sotto controllo. Puoi quindi provare ad agire direttamente sulla causa, alleviando lo stress magari prendendoti qualche ora di riposo. Se non hai questa possibilità prova a concentrarti sulla respirazione o a uscire per qualche minuto all'aperto e prendere un po' d'aria.
Quando si parla di stress e tensione, però, sappiamo bene che l'importante è prevenire, cercando di non sovraccaricare le nostre giornate. Scegli ogni giorno i compiti che devi assolutamente portare a termine, selezionando solo quelli davvero importanti e lasciando in secondo piano gli altri. Ogni tanto inoltre prenditi qualche giorno di riposo e, magari, potresti trovare un hobby che ti aiuti a scaricare la tensione.
Mentre sudi perdi liquidi, come potrai facilmente immaginare. Per questo motivo, durante le giornate in cui ti accorgi di aver sudato più del solito, dovrai anche avere l'accortezza di aumentare l'assunzione di liquidi. Dunque, bevi molta acqua, o anche tè o tisane. Meglio se a piccoli sorsi e frequenti. Possono poi aiutarti anche la frutta e la verdura che hanno un elevato contenuto di acqua. Di norma, una persona dovrebbe assumere tra 1 litro e mezzo e 2 litri al giorno, quando sudi molto naturalmente questa quantità dovrà aumentare.
Non è un mistero che si sudi soprattutto in estate e quando fa più caldo. Questo problema aumenta, poi, se per caso in quei giorni pratichi attività fisica. In generale, dovresti evitare di uscire o fare sport durante le ore più calde della giornata anche perché durante l'attività fisica il tuo corpo genera calore che aumenta la temperatura interna e ti porta a incrementare la sudorazione. Se i gradi all'esterno sono già elevati, il tuo corpo non riuscirà a disperdere all'esterno il calore e questo potrebbe provocare diversi problemi tra cui i colpi di calore o la disidratazione.
Indossare abiti troppo pesanti predispone alla sudorazione. Inoltre, le fibre sintetiche tendono a favorire questo fenomeno che invece viene in parte alleviato da fibre naturali come il cotone.
(Scritto da Valentina Danesi l'11 dicembre 2020)
(Modificato da Giulia Dallagiovanna il 12 aprile 2023)
Fonti| Mater Domini, Humanitas