La depressione post partum (DPP) colpisce dal 10 al 30% delle neomamme e se non adeguatamente curata si può trasformare in problema cronico, che condizionerà tutta la vita della donna e anche la sua genitorialità. Come altre forme di depressione, la DPP comprende sintomi come intensa tristezza, letargia, perdita di interesse per le attività quotidiane e problemi di pensiero e di memoria. Nei casi più gravi, le donne possono avere pensieri di fare del male a se stesse o ai propri figli. A dicembre la FDA ha approvato la prima pillola per la depressione postpartum, un farmaco ad azione rapida, zuranolone, deve essere assunto solo per due settimane.
La nuova pillola contro la depressione post partum cambia completamente il modo di curare questa malattia, perché ha una rapida efficacia e una breve somministrazione (si assume in due capsule da 25 milligrammi al giorno per 14 giorni). É dunque ideale per le donne che devono immediatamente sentirsi meglio per poter accudire i loro bimbi, costruendo un rapporto fin da subito. Secondo studio clinico di Fase 3, i sintomi della depressione post partum si sono ridotti entro tre giorni e l’effetto è durato per almeno 45 giorni.
L’unico altro farmaco approvato specificamente per la depressione postpartum è il brexanolone, che però richiede un’infusione endovenosa ospedaliera. E, tra l’altro, comporta il rischio di sedazione eccessiva e improvvisa perdita di coscienza, quindi solo alcuni centri di trattamento possono somministrarlo e le pazienti devono rimanere in ospedale anche fino a 3 settimane. Ad altre donne affette da questa condizione vengono somministrati antidepressivi standard, ma di solito impiegano settimane per iniziare a funzionare.
Zuranolone ha diversi effetti collaterali, come tutti i farmaci. Può causare sonnolenza (motivo per cui si sconsiglia di guidare per almeno 12 ore dopo l’assunzione), vertigini, diarrea, affaticamento e infezioni del tratto urinario. Una piccola quantità di zuranolone può passare da madre a figlio attraverso il latte materno, ma gli studi non hanno valutato se possa causare danni.
Attualmente gli psichiatri americani stanno iniziando le prescrizioni, ma ci sono ancora molte remore. Numerose donne sono scettiche e hanno paura di assumere un farmaco nuovo. Inoltre, ci sono ancora dei problemi con i rimborsi delle assicurazioni sanitarie. Il prezzo del farmaco è 15.900 dollari, meno della metà Zulresso , che costa 35.000 dollari e viene somministrato tramite infusione endovenosa nel corso di 60 ore in un ospedale.
Fonte | Overview of the Rapid Antidepressant Effects Observed in the Zuranolone Clinical Development Program pubblicato su Journals; Sage Therapeutics Receives Notification of PDUFA Extension for ZULRESSO pubblicato su Sage Therapeutics