Ti sono comparsi dei puntini rossi dopo il vaccino? Cos’è questo rash cutaneo

Spesso insorgono sul torace e compaiono circa 24 o 48 ore dopo l’iniezione. Ti sarai forse chiesto se si tratti di allergia e se tu debba preoccuparti, ma in realtà si tratta di un effetto collaterale piuttosto comune. Vediamo di cosa si tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 29 Giugno 2021
* ultima modifica il 14/09/2021

Dopo il vaccino contro il Covid ti sei ricoperto di puntini rossi. E ora ti starai chiedendo se hai appena scoperto una tua nuova allergia e se dovresti preoccuparti. Naturalmente, per toglierti ogni dubbio è sempre bene chiedere al tuo medico curante, ma intanto proviamo a fare chiarezza su un effetto collaterale abbastanza comune.

Si tratta di un rash cutaneo formato da tanti piccoli puntini rossi, appunto, che spesso compare sul torace. Di solito, insorge 24 o 48 ore dopo l'iniezione, ma in qualche caso può arrivare anche quando è già trascorsa un'intera settimana, come ha dimostrato uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine a proposito del vaccino mRNA-1273, ovvero quello prodotto dall'azienda Moderna. Gli autori hanno riscontrato che nello 0,8% delle persone che avevano ricevuto l'inoculo, questa reazione poteva emergere anche 8 giorni dopo.

Non si tratta però di allergia e non è un fenomeno di cui preoccuparsi: di solito si risolve da solo in non più di 4 o 5 giorni. Durante quel periodo di tempo, però, ti consiglio di non esporre al sole la zona colpita o di farlo solo dopo avervi applicato una crema solare con fattore di protezione molto elevato. Per il resto, non vi sono altre controindicazioni o cautele che devi assumere.

Compaiono circa 24 o 48 ore dopo la somministrazione, ma possono trascorrere anche 8 giorni

È normale che un vaccino, come del resto tutti i farmaci, possa provocare effetti collaterali lievi. Questi si possono distinguere in reazioni locali, come gonfiore o dolore al braccio, e generalizzate, tra cui rientrano la febbre e appunto il rash cutaneo diffuso. Può infatti capitare anche dopo altri tipi di vaccino, come quello esavalente per i bambini o quello contro il morbillo. Potrebbe addirittura esserti già successo da piccolo.

Si differenzia da una reazione allergica in quanto di solito quest'ultima si verifica entro 15 minuti dalla somministrazione. Ed è anche la ragione per cui ti chiedono di attendere un quarto d'ora dopo aver ricevuto il farmaco immunizzante contro il Covid. Si possono manifestare sintomi lievi, come l'orticaria, oppure più seri fino ad arrivare allo shock anafilattico. Per fortuna, gli eventi avversi così gravi sono davvero rarissimi.

Fonti| "Efficacy and Safety of the mRNA-1273 SARS-CoV-2 Vaccine" pubblicato sul New England Journal of Medicine il 4 febbraio 2021; UPPA

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.