Troppi zuccheri nella tua dieta potrebbero aumentare il rischio di colite

Glucosio, fruttosio e saccarosio si nascondono un po’ ovunque, non solo in un dessert. Secondo un recente studio della Southwestern University, l’alimentazione che troppo spesso seguiamo nei Paesi occidentali aumenta le probabilità di soffrire di patologie legate all’intestino e che queste si manifestino con sintomi più gravi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 8 Novembre 2020
* ultima modifica il 23/11/2020

Una dieta ricca di zuccheri fa male. E non si tratta semplicemente di ridurre il numero di dessert, ma anche di rivedere il menù quotidiano e porre un limite agli strappi alla regola. Questo nutriente infatti si trova anche nelle carni lavorate, nelle bibite gassate o nei succhi di frutta, snack industriali e così via. Lo zucchero insomma può nascondersi un po' ovunque e purtroppo finisce con l'essere davvero troppo presente nel regime alimentare che adottiamo nei Paesi occidentali. Uno studio della Southwestern University, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine,  ha dimostrato come questo tipo di dieta possa aumentare il rischio di soffrire di problemi intestinali e soprattutto di colite, anche nei bambini.

I ricercatori hanno analizzato da vicino quello che accadeva a un gruppo di tipo, nutrito per 7 giorni con una soluzione composta dal 10% di zuccheri alimentari e per il resto da acqua. Nello specifico, sono stati utilizzati glucosio, fruttosio e saccarosio. Così è emerso che gli animali già geneticamente predisposti allo sviluppo di una colite, manifestavano sintomi più gravi dopo una dieta troppo dolce.

Lo zucchero modifica la composizione del microbiota intestinale

Risultava infatti modificata la composizione del loro microbiota intestinale, ovvero quella flora di batteri che favorisce la lavorazione e l'assimilazione delle sostanze nutritive presenti nei cibi che mangi. Quello che si si chiede a questo punto è quanto possa peggiorare davvero la vita di una persona un'alimentazione che contiene troppi zuccheri. Ci sono altre patologie alle quali può spianare la strada, come obesità o fegato grasso? E cosa sappiamo invece delle malattie neurodegenerative: quanto conta la tua alimentazione nella prevenzione dell'Alzheimer?

Fonte| "High-sugar diet can damage the gut, intensifying risk for colitis" pubblicato sul sito della Southwestern University il 28 ottobre 2020

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.