Tutti i benefici dello yoga facciale: 10 minuti al giorno per un lifting naturale

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Un elisir di bellezza tutto naturale. Bastano 10 minuti di yoga facciale al giorno per vedere i muscoli del viso e del décolleté più tonici. Pochi e semplici esercizi per contrastare la comparsa delle rughe, le occhiaie e le borse sotto gli occhi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Febbraio 2021

Solleva le sopracciglia, gonfia le guance, apri gli occhi il più possibile, spalanca la bocca e tira fuori la lingua. Hai mai provato lo yoga facciale? Istintivamente può sembrare un po’ bizzarro, ma una volta che ne conosci gli effetti positivi su viso e décolleté, difficilmente smetti di praticarlo.

Una sorta di lifting naturale, quasi un elisir di bellezza. Lo yoga facciale porta con sé tutti i benefici elencati dalla pratica dello yoga tradizionale, vale a dire quello che solitamente interessa tutti gli altri muscoli del corpo. Lo yoga, infatti, è in grado di stimolare la circolazione sanguigna e di irrorare anche il tessuto osseo sottostante, di distendere la mente e di rilassare e tonificare la muscolatura.

Se consideri che tra viso e collo si contano un centinaio di muscoli, prova a immaginare quali possano essere i benefici che ne avresti con una costante pratica. I muscoli del viso possono essere allenati e tonificati come tutti gli altri muscoli del corpo e bastano 10 minuti al giorno per vedere nel tempo gli effetti positivi. Contrastare la forza di gravità e i segni dell’età che avanza è quindi possibile, ecco come.

Esercizi di yoga facciale

Per iniziare, anche lo yoga facciale prevede una fase di riscaldamento. Spalanca gli occhi, sorridi, tira fuori la lingua, gira la testa e fai un leggero massaggio alle orecchie. In questo modo non solo attivi la circolazione sanguigna, ma stimoli anche i muscoli.

Distendi le rughe della fronte

Per combattere le rughe della fronte, corruga la parte superiore del viso e mantieni la posizione per almeno 10 secondi; spalanca gli occhi e tendi il più possibile la pelle della fronte, mantenendo la posizione per altri 10 secondi. Se preferisci, aiutati con le dita in entrambe le fasi. Ripeti almeno 10 volte.

Riduci i segni sopra labbra

Per contrastare quelle piccole rughe verticali che si formano sopra il labbro superiore, metti gli indici delle mani in bocca e tira verso l’esterno, mentre con i muscoli si cerca di contrastare l’azione; mantieni la posizione per almeno 10 secondi e ripeti 20 volte a sessione.

Scolpisci zigomi e guance

Per combattere la forza di gravità, inspira l’aria all’interno della bocca e gonfia le guance come fossero dei palloncini; dopo aver mantenuto la posizione per 10 secondi, espira e risucchia all’interno della bocca le guance. Rimani in questa posizione per 10 secondi e ripeti 20 volte.

Contro le "zampe di gallina"

Il contorno occhi è una delle zone più delicate del volto, e più colpite dai segni dell'età che avanza. Posiziona quindi gli indici sotto le sopracciglia e i pollici sugli zigomi e inizia a tirare in modo da spalancare gli occhi. Prova a chiudere gli occhi, contrastando l’azione con la forza delle dita.

Alt alle rughe del décolleté

Sorridi con decisione, tirando giù gli angoli della bocca; posiziona quindi una mano sotto il mento mentre cerchi di aprire la bocca, fino a quando i muscoli del collo non entrano in tensione. Mantieni questa posizione per 10 secondi e ripeti almeno 20 volte tutti i giorni.

I benefici dello yoga facciale

Lo yoga facciale eseguito almeno una decina di minuti al giorno ti permette di contrastare i più comuni segni dovuti al tempo che passa.  Non si tratta solo della comparsa delle prime rughe, ma anche di tutto quello che consegue alla diminuzione dell'elasticità dell'epidermide e del tono muscolare. Una sessione quotidiana di yoga facciale, in qualsiasi momento della giornata, può contribuire notevolmente a rassodare le fibre muscolari, a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e a favorire l’eliminazione delle tossine.

Vederti più bella davanti allo specchio non può che avere degli effetti sulla tua autostima, migliorando il tuo umore e la tua positività. Un altro valido motivo per iniziare subito.

Non è ginnastica facciale

Va infine sottolineato come lo yoga facciale non debba essere confuso con la ginnastica facciale. Quest'ultima, infatti, si limita ad un’attività di contrazione e decontrazione, mentre lo yoga facciale, a questa attività, fa seguire una fase di mantenimento della posizione; oltretutto la pratica dello yoga facciale è associata alla tecnica di respirazione tradizionale dello yoga che permette di averne ancora più benefici.