Tutti i modi per pulire il ferro da stiro in modo naturale

Sale e acido citrico sono i tra principali ingredienti da utilizzare per la pulizia e la manutenzione del tuo ferro da stiro (anche se tra i rimedi naturali compare anche la cera di candela). Ricordati di verificare che l’acqua che utilizzi non sia troppo dura e provvedi alla manutenzione almeno una volta al mese.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Gaia Cortese
23 Agosto 2019

Già il cesto del bucato pulito da stirare non è una cosa piacevole. Figuriamoci se poi ti trovi ad avere a che fare con un ferro da stiro che non funziona a dovere. Eppure succede proprio questo. Il ferro da stiro è uno di quegli apparecchi che, per funzionare bene, richiede regolari operazioni di manutenzione e pulizia.

Il problema principale è la formazione del calcare dovuta principalmente alle precipitazioni di magnesio e calcio nell'acqua, che si verificano quando viene portata ad elevate temperature. Una volta che sul ferro da stiro compaiono le formazioni calcaree, stirare diventa inevitabilmente più faticoso del normale e richiede una maggiore quantità di tempo. Ecco perché bisogna correre subito ai ripari e pulire il ferro, possibilmente con metodi naturali.

Come pulire il ferro da stiro in modo naturale

Con il sale

Un binomio vincente per la pulizia del ferro da stiro è la combinazione di sale fino, noto per le sue proprietà abrasive e acido citrico, anticalcare e brillantante. Procurati quindi questi due ingredienti e un panno morbido per procedere con la pulizia della classiche macchie di bruciato che compaiono immancabilmente sulla piastra del ferro.

Prepara una pasta con 2 cucchiai di acido citrico e un po' di sale fino, quanto basta per rendere questa pasta densa, ma morbida. Raggiunta la consistenza desiderata, passa ripetutamente la pasta sulla piastra del ferro, utilizzando un panno morbido.

Per pulire i forellini del ferro da stiro dalla presenza di calcare, procedi invece con la pulizia attraverso il serbatoio del ferro. Prepara una soluzione di metà acqua e un pochino di aceto bianco, e versala direttamente nel serbatoio. Accendi il ferro da stiro e fallo riscaldare fino a quando non sarà in grado di emettere vapore.

Quando il ferro avrà raggiunto la temperatura giusta, scarica l’acqua tramite il vapore finché non sarà completamente evaporata (fai questa operazione sopra il lavandino). Aspetta poi che il ferro si sia raffreddato, svuota il serbatoio in modo da espellere, insieme alla soluzione di acqua e aceto, anche i residui di calcare. Ripeti poi l’operazione nuovamente, cambiando le proporzioni della soluzione (90% di acqua, 10% di aceto).

Al posto dell’aceto, puoi usare anche una soluzione di acqua e acido citrico.

Il metodo della candela

Un classico rimedio della nonna suggerisce di utilizzare la cera di candela per la pulizia del ferro da stiro. Se vuoi provare questo rimedio tramandato di generazione in generazione, fai colare la candela sulla piastra tiepida, e poi rimuovila subito con della carta assorbente o di un quotidiano. Fai attenzione a non scottarti e a non peggiorare le condizioni del tuo ferro da stiro, lasciando residui di cera nei forellini di erogazione del vapore.

La cenere

Anche la cenere è un rimedio della nonna, ma mentre lei la utilizzava soprattutto per il bucato, io ti consiglio di destinarla alla pulizia del ferro da stiro. Aiuterà a rimuovere il calcare e a sgrassare le superfici.

Qualche raccomandazione

Se in casa hai un ferro da stiro di fascia bassa, privo di un sistema anticalcare, utilizza sempre acqua demineralizzata o acqua minerale in bottiglia. Se invece hai un modello di fascia media o superiore, puoi anche usare l’acqua del rubinetto. Accertati però della durezza dell'acqua di casa tua: non deve essere troppo dura, non deve quindi superare i 20°f (gradi francesi). In caso contrario, diluisci l’acqua del rubinetto con l’acqua demineralizzata (50% di acqua del rubinetto, 50% di acqua demineralizzata).

Questo articolo fa parte della rubrica
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti altro…