Tutto quello che devi sapere sul lime: proprietà, benefici e controindicazioni

Da molti non apprezzato abbastanza (anche tu, ammettilo, gli preferisci il limone) il lime in realtà è ricco di proprietà che fanno bene al tuo organismo. Leggermente ovale e con una colorazione verde giallastra, la sua polpa non contiene semi e il suo sapore è un po’ acido. In molti ritengono che sia un ibrido tra il cedro e il limone: sarà vero?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 13 Novembre 2020
* ultima modifica il 19/11/2020

Il lime è spesso associato al limone e comunemente viene definito il suo fratello minore o un suo cugino alla lontana. Fa parte della famiglia delle Rutaceae (la stessa del limone) e il suo nome scientifico è Citrus aurantifolia. Anche se a causa del suo sapore un po' acido non viene preferito, in realtà è un sorprendente agrume ricco di vitamina C e un grande alleato per la tua salute, così come hanno dimostrato anche alcuni studi scientifici.

Le proprietà e i benefici

Sebbene utilizzato soprattutto per insaporire o dare un tocco acido alle tue ricette, il lime contiene anche molte proprietà e presenta diversi benefici per la tua salute.

Un alimento antiossidante

Gli antiossidanti sono composti importanti che difendono le cellule dalle molecole chiamate radicali liberi. In quantità elevate, i radicali liberi possono danneggiare le cellule e questo danno è stato collegato a condizioni croniche come malattie cardiache, diabete e molti tipi di cancro. I lime sono ricchi di composti attivi che funzionano come antiossidanti nel corpo, tra i quali ricordiamo i flavonoidi, limonoidi, kaempferolo, quercetina e acido ascorbico.

Rafforza il sistema immunitario

I lime sono un concentrato di vitamina C, un nutriente che può aiutare a rafforzare il sistema immunitario. L'assunzione di vitamina C aumenta la produzione di globuli bianchi, che aiutano a proteggere il tuo corpo da infezioni e malattie. Inoltre, la vitamina C potrebbe aiutare le ferite a riprendersi più velocemente, riducendo l'infiammazione e stimolando la produzione di collagene, una proteina essenziale che favorisce la riparazione delle ferite.

Promuove una pelle sana

Il lime ha la capacità di mantenere brillante e sana la tua pelle. La protegge dalle infezioni e non è da sottovalutare l’effetto antiodore, grazie alla presenza di una grande quantità di vitamina C, flavonoidi, antibiotici e disinfettanti.

Riduce il rischio di malattie cardiache

Il lime può ridurre diversi fattori di rischio di malattie cardiache. Come ti abbiamo già detto, questi agrumi sono ricchi di vitamina C, che possono aiutare ad abbassare la pressione alta, che è un importante fattore di rischio per le malattie cardiache. Inoltre, può aiutare a prevenire l'aterosclerosi, una malattia in cui si formano placche nelle arterie, rendendole troppo strette. Uno studio sugli animali ha scoperto che l'alimentazione dei conigli con bucce di lime e succo ha contribuito a rallentare la progressione dell'aterosclerosi.

Previene i calcoli renali

Gli agrumi come i lime sono ricchi di acido citrico, che può prevenire i calcoli renali, aumentando i livelli di citrato e legando i minerali che formano i calcoli nelle urine. Uno studio ha scoperto che le persone che mangiavano più agrumi avevano un rischio significativamente inferiore di calcoli renali.

Aumenta l'assorbimento del ferro

Il ferro è un nutriente necessario per produrre globuli rossi e trasportare l'ossigeno in tutto il corpo. Bassi livelli di ferro nel sangue possono causare anemia da carenza di ferro. I segni di anemia da carenza di ferro includono affaticamento, problemi di respirazione durante l'esercizio, pallore e pelle e capelli secchi. Le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana corrono un rischio maggiore di anemia da carenza di ferro, poiché i prodotti a base vegetale contengono una forma di ferro che non viene assorbita altrettanto bene come il ferro contenuto nella carne. Gli alimenti ricchi di vitamina C, come il lime, possono aiutare a prevenire l'anemia da carenza di ferro, migliorando l'assorbimento del ferro dagli alimenti di origine vegetale. Ad esempio, uno studio su persone che seguono una dieta vegetariana ha rilevato che bere un bicchiere di limonata, insieme a un pasto a base vegetale, aumenta l'assorbimento del ferro fino al 70%.

Può ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro

Il cancro è una malattia caratterizzata da una crescita cellulare anormale. Gli agrumi hanno composti che sono stati collegati a un minor rischio di sviluppo di alcuni tumori. In particolare, i flavonoidi (che agiscono come antiossidanti) possono aiutare a fermare i geni che promuovono la progressione del cancro.

I valori nutrizionali

I valori nutrizionali del lime e le sue proprietà sono molto simili a quelle del limone. Infatti il lime contiene molta vitamina C, vitamine B, sali minerali (soprattutto il potassio e magnesio), acido folico, flavonoidi, mucillagini e acidi organici.

Per 100g di limette troviamo:

  • 20 chilocalorie
  • 7,06 g di carboidrati
  • 0,47 g di proteine
  • 0,13 g di lipidi, di cui: 0,015 g di grassi saturi, 0,037 g di grassi polinsaturi e 0,013 g di grassi monoinsaturi
  • 1,9 g di fibre
  • vitamina C (circa il 32% del fabbisogno in una dieta da 2.000 calorie)
  • vitamina A (circa l'1% del fabbisogno in una dieta da 2.000 calorie)
  • calcio (circa il 2% del fabbisogno in una dieta da 2.000 calorie)
  • ferro (circa il 2% del fabbisogno in una dieta da 2.000 calorie)
  • Acqua circa 90g

Le controindicazioni

Pur essendo un agrume molto salutare, mi raccomando, non devi esagerare! Troppo succo di lime, infatti, può causare il deterioramento dello smalto dei denti, danni ai reni e la formazione di ulcere allo stomaco.

Fonte| Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.