Un infuso con azione detox per l’organismo? Prova la tisana al carciofo

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Dall’effetto depurativo e detossinante, la tisana al finocchio può essere assunta in questa stagione per eliminare le tossine e prepararsi all’inverno in piena salute. Perché aspettare la primavera per depurarsi? Moltissime varietà di carciofi sono autunnali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Novembre 2021

Autunno o primavera? La questione sulla stagionalità dei carciofi è abbastanza dibattuta, ma l’unica risposta da dare è: “Dipende dalla varietà”. Esistono infatti diverse varietà di carciofi, ognuna delle quali ha uno specifico periodo di fioritura; in ogni caso, le varietà autunnali sono davvero numerose, dal Carciofo Violetto Catanese al Brindisino IGP, fino allo Spinoso di Sardegna DOP.

Il carciofo non è solo l’ingrediente ideale per numerose ricette in cucina, ma impiegato per preparare una tisana dalle proprietà benefiche per l'organismo.

Le foglie del carciofo, infatti, non contengono solo preziose vitamine (B1, B2 e piccole quantità di vitamina C) e di sali minerali (tra cui sodio, potassio, fosforo e calcio), ma anche diversi flavonoidi, in particolare la rutina, un potente antiossidante che svolge l'azione di vasoprotettore, e pertanto è in grado di rinforzare la parete dei capillari.

Tradizionalmente il carciofo è anche noto per avere un’azione detox sull’organismo, in particolare sul fegato; per questo motivo assumere dalle 3 alle 5 tazze di tisana al carciofo al giorno può essere un modo per eliminare le tossine accumulate. Non solo. Assumere regolarmente la tisana al carciofo può aiutarti anche a contrastare la ritenzione idrica e quindi la comparsa della cellulite.

Come preparare la tisana al carciofo

Per preparare la tisana di carciofo ti basterà lasciare in infusione le foglie essiccate del carciofo (10 o 15 grammi per ogni litro di acqua) nell’acqua bollente. Passati almeno 5 minuti di infusione, la tisana è pronta per essere bevuta. In alternativa, puoi provare a chiedere in erboristeria se hanno delle preparazioni già pronte.

Controindicazioni

Attenzione anche alle controindicazioni. Nelle persone predisposte, un’assunzione eccessiva di tisana al finocchio potrebbe provocare delle reazioni allergiche e, ad alti dosaggi, anche dei disturbi all’apparato digerente, come bruciori di stomaco e diarrea. Ne viene poi sconsigliata l’assunzione anche in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.