Verona dice basta ai circhi con animali esotici. Adesso è vietato anche abbandonare cani e gatti sui balconi

Oggi a Verona gli animali festeggiano: mai più circhi con animali esotici. Addio a tigri, cammelli, leoni o giraffe. Ma non finisce qui. Il Sindaco ha vietato anche che i padroni degli animali domestici li abbandonino fuori alle terrazze e ai balconi. L’Oipa si dice entusiasta e promuove la città come modello da seguire.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 5 Novembre 2020

Verona non è solo la città degli innamorati. Non c'è solo Romeo e non c'è solo Giulietta. C'è anche un grande rispetto nei confronti degli animali. La prova di quello che ti stiamo dicendo deriva dal regolamento approvato dal Consiglio comunale nei giorni scorsi, che promuove una maggiore attenzione nei confronti degli animali, domestici e non.

Anche Massimiliano D'Errico, comandante provinciale dell'OIPA di Verona (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), si dice favorevole al nuovo testo: "Si tratta di un grande passo in avanti nel rispetto degli animali. In questi 10 anni si è studiato e cercato di capire quali fossero le esigenze del mondo animale e questo testo ne è la dimostrazione. Il Comune di Verona dovrebbe essere come modello per l'intero Paese per quanto riguarda la protezione e il rispetto degli animali".

Vediamo insieme cosa prevede il regolamento.

Divieto carrozze trainate dai cavalli

Chissà cosa penserebbero i Montecchi e i Capuleti del divieto che colpisce fondamentalmente il mondo dei cocchieri.

Passeggiando per la città dell'amore non vedrai più cavalli usati per trainare le carrozze: quindi se vuoi visitare Verona in maniera originale, ti consigliamo l'utilizzo di mezzi ecologici e che non facciano male né all'ambiente e né agli animali. Nessuna, ma proprio nessuna città in Italia aveva ancora promosso questo divieto. Complimenti Verona.

Divieto animali esotici nei circhi

Il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi! Lo diceva anche Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. E infatti quanto è magnifico l'essere umano quando prende queste decisioni? Se 10 anni fa in uno degli articoli del regolamento c'era espressamente scritto che è consentito l'uso degli animali esotici durante gli spettacoli dei circhi, oggi questa disposizione è stata depennata. Mai più animali esotici, gli spettacoli circensi dovranno fare a meno di loro. Almeno a Verona. Per ora.

Divieto abbandonare animali in balcone

Tutto il giorno fuori casa, al mattino un panino al volo e adesso… il cane! Non è la pubblicità sbagliata della merendina al cioccolato e pan di Spagna, bensì una delle tante situazioni che possono capitarti, ovvero di aver dimenticato il tuo animale domestico fuori il balcone, perché sei troppo impegnato e non riesci a avere il controllo su tutto. Bene, se vivi a Verona la tua vita potrebbe cambiare. Infatti, oltre ad aver approvato il divieto di tenere animali in terrazze o balconi, senza possibilità alcuna di accesso all'interno dell'abitazione, il Comune di Verona ha trovato anche la soluzione ai tuoi "problemi".

Sono stati istituiti gli asili diurni, con la possibilità di apertura di strutture destinate al ricovero temporaneo e a scopo di lucro di cani o altri animali di proprietà. In questo modo, durante una tua prolungata assenza, gli animali potranno restare in compagnia di qualcuno e non recare disturbo, con guaiti o abbai, al vicinato.