Viaggiare in bicicletta? Mai senza una microroulotte al seguito, la nuova frontiera del cicloturismo

Disponibile in versione monoposto o biposto, la B Turtle è la nuova microroulotte della startup austriaca Gentle Tent, che permette di viaggiare in bicicletta senza doverti preoccupare di dove dormire.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 30 Ottobre 2018

Una casa decisamente poco ingombrante, con un peso di soli 29 chilogrammi. Difficile immaginarsela. Non è una casetta da giardino per bambini, non è la cuccia del cane, non è la casa dei Puffi di Shulz. E' una microroulotte. L'idea non poteva che arrivare dagli Austriaci, più precisamente dalla startup Gentle Tent che, partendo da modello danese già esistente sul mercato (Wide Path Camper), ha semplicemente sostituito i pali metallici con un tubolare in cordura riempito di aria compressa e ha utilizzato materiali hi-tech per alleggerire l'intera struttura.

La B Turtle, disponibile sia in versione monoposto sia in versione biposto, è la soluzione ideale per gli appassionati delle due ruote che compiono viaggi itineranti sulle due ruote. La microroulotte si trasporta ovunque con la bicicletta e consente di non doversi minimamente preoccupare di prenotare un B&B, una stanza in hotel o una piazzola in un campeggio. Per i viaggiatori più solitari esiste la versione monoposto, che pesa 25 chilogrammi; per chi preferisce viaggiare in coppia invece, la versione biposto permette di dormire in una roulotte ampia 140 per 140 centimetri, affiancata da uno spazio per dormire di dimensioni 210 per 130 centimetri. L'altezza interna? Due metri. Insomma, abbastanza spazio per una convivenza pacifica anche in viaggio.

Un altro aspetto non da sottovalutare della microroulotte è la facilità di montaggio. Sul mercato ormai si trovano tende di tutti i tipi, facili da montare (dicono), super pieghevoli, antivento e impermeabili, ma il terrore di non riuscire a utilizzarle o peggio, di non riuscire a riporle una volta usate, è un po' nella testa di ogni campeggiatore principiante.

Nel caso della B Turtle, una volta parcheggiato il carrello e fissati gli appositi supporti, la piattaforma si apre a libro e si gonfia la struttura con una pompa a mano; la tenda è da ancorare a terra solo in caso di forte vento. Per i viaggiatori più pigri è anche previsto un microcompressore da collegare alle prese del campeggio e, a breve, sarà disponibile anche un kit a batteria con ricarica solare. Tutta la sezione campeggio, composta dalla piattaforma pieghevole e dalla struttura gonfiabile, si può sganciare facilmente dalla parte inferiore, e si può riporre comodamente in una sacca.