10 alimenti che aumentano livelli di cheratina

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
La cheratina, la proteina che aiuta a rafforzare i capelli per prevenire rotture, danni da calore e crespo, è di vitale importanza per mantenerli forti e sani. Puoi stimolarne la naturale produzione seguendo una dieta ricca.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 13 Marzo 2023

Se vuoi avere capelli belli e lucenti, devi puntare sulla cheratina, una proteina prodotta naturalmente dal tuo corpo, che aiuta nella formazione di pelle, capelli e unghie. Esistono molti integratori che servono proprio a rinforzare i capelli che contengono questa sostanza, di cui in realtà potresti semplicemente stimolarne la produzione facendo più attenzione alla tua dieta. Quali alimenti consumare?

Uova

Un uovo grande contiene non solo proteine ​​ma anche altri nutrienti, tra cui calcio, vitamina A, selenio, vitamina B12 e riboflavina. Inoltre, un uovo cotto è dotato di 10 mcg di biotina, un importante nutriente coinvolto nella sintesi della cheratina.

Cipolle

Le cipolle sono note per aumentare i livelli di cheratina in quanto contengono N-acetilcisteina, un antiossidante di origine vegetale. Viene convertito in L-cisteina, un componente della cheratina costituito da amminoacidi. Inoltre, le cipolle sono anche arricchite di folati che aiutano a mantenere i capelli sani.

Salmone

Salmone

Ricco di proteine, acidi grassi omega-3 e biotina, il salmone è una meravigliosa fonte di cheratina. Previene la caduta dei capelli, ne favorisce la densità e ne migliora la crescita.

Patate dolci

Un concentrato di salute e gusto, le patate dolci contengono provitamina A, denominata carotenoidi-beta carotene. Quando viene consumata, si trasforma in vitamina A nel corpo e produce cheratina.

Semi di girasole

Sani, gustosi e saporiti, i semi di girasole aumentano la produzione di cheratina, rendendo i capelli sani e forti. Inoltre, contengono anche rame, selenio, vitamina E e acido pantotenico.

Aglio

L'aglio, dotato di N-acetilcisteina, antiossidanti di origine vegetale, protegge le cellule ciliate dai danni del sole e favorisce la salute dei capelli. Quando viene consumato, viene trasformato in L-cisteina, un amminoacido che si trova nella cheratina.

Cavolo

Una verdura verde altamente nutriente, il cavolo contiene provitamina A, che viene trasformata in vitamina A, essenziale per la sintesi della cheratina. È inoltre arricchito con vitamina C che aumenta la produzione di collagene, aiutando la pelle a rimanere sana ed elastica.

Mango

I manghi sono un modo gustoso per aggiungere alcuni nutrienti extra alla tua dieta, supportando la sintesi della cheratina. È ricco di provitamina A, che aiuta nella sintesi della cheratina. I manghi sono anche ricchi di molti altri nutrienti chiave come la vitamina C e il folato.

Carote

Le carote sono ricche di vitamina C, che promuove la sintesi del collagene per sostenere la salute di capelli, pelle e unghie. Inoltre, questa vitamina aiuta la guarigione delle ferite, allevia l'infiammazione e protegge dai danni alla pelle. Inoltre, le carote offrono un sacco di biotina, vitamina B6, potassio e vitamina K1.

Cereali integrali

I cereali integrali sono ricchi di vitamina A, soprattutto il miglio, oltre a vitamine del gruppo B, acido folico, ferro, potassio e zinco; sostituisci i cereali raffinati e i tuoi capelli ringrazieranno.