10 buoni motivi per lasciare la tua auto nel garage di casa

Riusciresti a rinunciare all’automobile per almeno una settimana? Forse non sai quanti effetti benefici potrebbe avere sulla qualità della tua vita: niente stress, più relazioni personali, più attività fisica e inquinamento pari a zero.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 3 Dicembre 2018

Difficile pensare di poterne fare a meno. Oggi spostarsi in automobile è un gesto praticamente quotidiano. La si usa per andare in ufficio, per fare la spesa, per spostarsi nel weekend, a volte anche per spostarsi di poche centinaia di metri. Eppure l’idea di dimenticarti qualche giorno della tua quattroruote potrebbe avere diversi effetti positivi sulla qualità della tua vita. Non ci credi?

Puoi muoverti a piedi

Rinunciare a usare l’automobile significa come prima cosa riprendere a spostarsi a piedi, magari utilizzando i mezzi pubblici per coprire distanze importanti, ma in ogni caso comporta un’attività fisica che per i car addicted si riduce notevolmente. Spostarsi a piedi permette di avere un contatto maggiore con tutto ciò che ci circonda: la vita di quartiere, il negoziante sotto casa, la panetteria che incontriamo nel tratto di strada verso l’ufficio. Tutto questo si perde se l’abitudine è quella di prendere l’auto appena si esce da casa.

Preferisci la bicicletta

Era lì, abbandonata in fondo al garage, con le ruote sgonfie. Riprendere l’uso della bicicletta è una cosa da fare perché non solo ti permette di muoverti velocemente in città (saltando tutte le code), ma ha anche il potere di riportarti indietro negli anni, quando ancora senza patente, avevi solo la tua adorata bici per raggiungere gli amici o andare a scuola.

Meglio i negozi che i centri commerciali

Senza auto difficilmente raggiungerai un centro commerciale, a meno che tu non ti muova su qualche mezzo pubblico. I centri commerciali, infatti, spesso sorgono a qualche chilometro dal centro abitato. Niente di preoccupante perché da oggi, avendo abbandonato la tua auto in garage, puoi riscoprire il piacere dei negozi e delle vecchie botteghe del tuo quartiere: dallo storico fruttivendolo al calzolaio, dal bar sotto casa al panettiere che, su tua richiesta, ti terrà da parte anche il pane.

Risparmi i costi della benzina

Niente auto, niente benzina. Il risparmio è assicurato. Oltretutto spostarsi in città significa sostare a lungo ai semafori, continuare a fermarsi e ripartire, insomma, non proprio la condizione ideale per limitare i consumi.

Eviti le code al semaforo

Fino a quando non inventeranno un’automobile come la Multiuso del professor Pat Pending (della fortunata serie di cartoni animati Wacky Races), gli automobilisti saranno costretti, in caso di traffico, a stare in coda. Per non parlare degli orari di punta, delle giornate di pioggia e della pericolosa abitudine di maneggiare uno smartphone al volante, quando la congestione dovuta al traffico blocca completamente le strade.

Riduci lo stress

Aspettare che il semaforo diventi verde, fare attenzione che chi ci precede metta la freccia, evitare qualche pedone disattento: sulla strada non sei mai solo e mettersi al volante vuol dire che devi stare attento a tutto quello che ti capita attorno. Un’attività tutt’altro che piacevole, ma piuttosto stressante! Spostandoti a piedi invece ridurrai lo stress, farai attività fisica e ti caricherai di preziose endorfine!

No all’inquinamento atmosferico!

Se lasci la tua auto nel garage di casa sicuramente non contribuirai all’inquinamento dell’aria con i gas di scarico dell’automobile. Se tutti si comportassero alla stessa maniera, forse le principali città italiane, e non solo, non sarebbero così inquinate e non ci troveremmo periodicamente ridotti a drastiche misure di emergenza per migliorare la qualità dell’aria.

Per apprezzare le stagioni

Camminare sotto la pioggia, sentire il frusciare delle foglie cadute dagli alberi, respirare la brezza primaverile… Solo camminando (o pedalando) in città si possono apprezzare a pieno le caratteristiche di ogni stagione. Anche in inverno, quando la tendenza è di chiudersi in casa a causa del freddo, è bello camminare all’aria aperta: basta coprirsi in modo appropriato e approfittare, quando possibile, delle ore di luce!

Un’opportunità per incontrare persone

Muoversi a piedi o in sella a una bicicletta permette di spostarsi con ritmi meno frenetici e quindi ti consente anche di incontrare casualmente qualche vicino di casa, di scambiarci due parole, o perché no, di conoscere anche nuove persone. Ti accorgerai improvvisamente quanto possa essere piacevole la vita di quartiere e quanto invece ti limitava l'uso dell'automobile.

Eviteresti il rischio di multe

Last, but not least. Se non giri troppo in auto, diminuiscono notevolmente le possibilità di prenderti una multa. Che sia un divieto di sosta o il passaggio in una strada dove non era permesso il transito dei veicoli, a meno che tu non sia un pericolo anche in sella alla tua bicicletta, non dovresti rischiare di prenderti una multa salata.