10 rimedi naturali per le mani che sudano

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Quanto può essere imbarazzante dover stringere la mano a una persona ed essere consapevoli di averle sudate? È una situazione comune che crea molto disagio. E se è vero che stringersi la mano è un gesto superato per motivi sanitari, è anche vero che le mani sudate sono comunque un problema diffuso. Cosa puoi fare? Ecco i rimedi più utili, alcuni dei quali sono reperibili facilmente in casa.
Valentina Rorato 2 Settembre 2021

Le mani sudate non sono un disturbo legato semplicemente al caldo, anche se non aiuta. Purtroppo, la maggior parte delle persone sperimenta questo probelma in situazioni stressanti, momenti di ansia o sforzi fisici. Per esempio, non è raro avere le mani sudate quando si sta facendo un esame o si sta incontrando una persona importante per la propria carriera, ma anche dopo una lunga corsa. Lo stress e la fatica aumentano la temperatura corporea e ciò stimola le ghiandole sudoripare a rilasciare calore extra attraverso il sudore. Anche se la cura perfetta per le mani sudate potrebbe non esistere, ci sono dei rimedi naturali che potrebbero esserti di grande aiuto.

Salvia

La salvia è conosciuta come l'antitraspirante naturale per eccellenza. Contiene un astringente chiamato acido tannico, che ha la capacità di restringere i pori e ciò permette di ridurre il sudore. Fai quindi un infuso con le foglie della salvia e poi, una volta raffreddato, immergi le mani nella soluzione per 30 minuti.

Bicarbonato di sodio e amido di mais

Il bicarbonato di sodio e l’amido di mais hanno una natura alcalina e quindi possono rivelarsi un rimedio efficace per mani sudate. Mescola due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio in acqua tiepida (o se preferisci di amido) e immergici le mani per 20-30 minuti.

Polvere di sandalo

La polvere di legno di sandalo, nella medicina orientale, spesso si utilizzava per rinfrescare la fronte, soprattutto in caso di febbre. È nota per ridurre la traspirazione e grazie a questa proprietà è un rimedio efficace per le mani sudate. Mescolala con acqua, succo di lime o acqua di rose. Applicala sulle zone sudate finché non secca. Poi lava via la pasta con acqua e sapone.

Limone

Il limone può essere utilizzato in tre modi per controllare il problema delle mani. Fai seccare al forno la buccia, poi frantumala fino a ottenere una polvere, da applicare sulle mani. In alternativa puoi mescolare il succo di limone con la vodka e strofinarlo sulle mani. Infine, puoi anche mixare il succo di limone con il sale e applicarlo sempre sui palmi.

Olio di cocco

Dopo la doccia quotidiana, prendi un po' di olio di cocco e strofinalo tra i palmi delle mani finché non sono completamente ricoperti. L'olio di cocco è un antitraspirante naturale e ha molti altri benefici legati alla pelle, quindi ti aiuterà a mantenere le mani morbide al tatto e asciutte.

Patate

Sono ottime per assorbire il sudore anche le patate. Strofina le fette del tubero contro le mani e i piedi sudati. Lascia che il succo rimanga sulla pelle per un po' di tempo e poi lavalo via.

Acqua di rose

Usa semplicemente un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose e passalo sulle mani e sui piedi. Ha un effetto rinfrescante sulla pelle, dunque ti aiuterà ad abbassare la temperatura corporea riducendo il sudore.

Bustine di tè

Puoi utilizzare le bustine di tè nero umide, che hanno proprietà antitraspiranti, per ridurre il sudore sulle mani. In alternativa, metti da 3 a 4 bustine di tè nero in acqua calda e immergici i palmi ogni giorno per 30 minuti.

Aceto di mele

Applica l'aceto di mele sulle mani e lascialo asciugare. Quindi, lavalo via con acqua. Mantiene i pori della pelle stretti e aiuta a ridurre la sudorazione. Fallo ogni giorno.

Terra di Fuller

La terra di Fuller, conosciuta anche come Multani Mitti, è un ottimo rimedio non solo per le mani sudate ma anche per i problemi della pelle, perché ricca di minerali. Di solito è usata durante le estati per dare al corpo un effetto rinfrescante. Applica la terra di Fuller sulle mani e tienila per 15 minuti, quindi risciacqua.