11 rimedi per smettere di mangiarsi le unghie

Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Queste informazioni hanno solo un fine illustrativo.
Unghie deformate, infezioni e sanguinamento. Sono solo alcune delle conseguenze di un brutto vizio, ovvero mangiarsi le unghie. Smettere non è semplice, proprio come per tutte le dipendenze, ma non è impossibile. Ecco alcuni rimedi e consigli che potrebbero esserti d’aiuto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 4 Aprile 2022

Sono moltissime le persone che si mangiano le unghie e molte neanche se ne accorgono. È un gesto involontario. E proprio come tale, è difficile da contrastare. La maggior parte inizia da bambino e si porta il vizio per il resto della vita. Ma da che cosa dipende? Non c’è una spiegazione scientifica. Potrebbe esserci una correlazione genetica, perché molti bambini che si mangiano le unghie hanno genitori che si mangiano le unghie. Può essere semplicemente un segno di stress, un modo per scaricare la tensione nervosa, ma anche gestire la propria depressione. C’è chi lo fa per noia o insicurezza. Cosa si può fare per smettere?

Pensa ai germi sulle mani

Le tue mani, le tue unghie (soprattutto sotto) sono una residenza perfetta per virus e batteri. Rifletti su che cosa hai toccato (dal pulsante dell’ascensore alla maniglia del bagno pubblico). Quando ci pensi,mangiarsi le unghie è piuttosto antigienico. Ed è altamente improbabile che ti lavi le mani ogni volta prima di iniziare a mordicchiarle. Il che significa che stai trasferendo i germi da tutto ciò che hai toccato nella tua bocca.

Usare un gioco antistress

Il mangiarsi le unghie è solitamente causato da un fattore emotivo scatenante come ansia, stress o persino noia.  La gestione di questi fattori con nuovi strumenti è la soluzione migliore e più a lungo termine. Puoi provare usando una pallina antistress o uno spinner fidget.

Aceto

L’aceto è noto per avere un sapore amaro e probabilmente ne hai una bottiglia nella dispensa.  Che si tratti di malto, sidro di mele o aceto di vino, diluisci alcune gocce in acqua e immergici le unghie (avita se hai la pelle rotta).

Aloe vera

Il gel di Aloe Vera ha un sapore estremamente amaro tanto che il nome Aloe deriva dalla parola araba Alloeh che si traduce in “sostanza amara brillante”.  E quando viene applicato sulle unghie dona alle unghie lo stesso sapore terribile che può fungere da deterrente

Succo di zucca amaro

In alternativa al gel dell'Aloe Vera, puoi applicare il succo di melone amaro sulle unghie come deterrente per smettere di mangiarsi le unghie. Noto anche come zucca amara o Karela, ha un sapore estremamente sgradevole. Prima di usarlo, però, testane una piccola quantità sulla pelle, per verificare di non essere sensibile al composto.

Aglio

L’aglio è un altro rimedio naturale che può essere usato sulle unghie. Fai attenzione, perché se è un sapore cui sei abituato, magari perché lo usi molto in cucina, non funzionerà. L’obiettivo è scegliere qualcosa che ti disgusti.

Tieni le unghie molto corte

Una delle cose più semplici che puoi fare per smettere di mangiarti le unghie è tenerle il più corte possibile. E, se ti è possibili, aggiungi delle bellissime nail art: non vorrai rovinare i costosi disegni, vero? Ciò ovviamente vale solo per chi non è un mangiatore cronico.

Indossa dei guanti

riciclo creativo canti spaiati

Un altro modo per proteggere le unghie sono i guanti (o dei cerotti). Erigere una barriera è uno dei metodi più efficaci, ma può essere un po’ imbarazzante, soprattutto se lavori in un ambiente condiviso, come un ufficio.

Olio di Neem

L’olio di Neem è famoso per il suo sapore terribile e spesso si utilizza per allontanare gli insetti dalle piante in modo naturale.

Pepe

Strofinare il pepe sulle unghie come deterrente per mangiarsi le unghie può funzionare, ma fai molta attenzione a non toccarti mai gli occhi, perché può essere molto irritante.

Usa uno smalto sgradevole

Ci sono molti smalti per unghie dal sapore sgradevole oggi sul mercato pensati per aiutare a scoraggiare chi si mangia le unghie. Sono prodotti proprio per sostituire la tua esperienza liberatoria, con un’esperienza spiacevole.