Posto che prima di intraprendere un'alimentazione vegana è sempre doveroso rivolgersi a un o una professionista della nutrizione in modo da adattare la dieta al proprio fisico, alla propria salute e al proprio stile di vita, è altrettanto doveroso sottolineare quanto le scelte alimentari green siano sempre più considerate l'alternativa più sostenibile.
Le ragioni dietro alla decisione di diventare vegan o vegetariani possono dunque essere diverse. C'è chi lo fa per etica, perché non sopporta vedere esseri senzienti uccisi brutalmente solo per il gusto; chi per motivi ecologici, dato che gli allevamenti intensivi oltre che disumani sono parecchio inquinanti. Chi per entrambe le ragioni.
Un'altra motivazione è poi la salute: anche l'AIRC sottolinea i benefici salutari delle diete vegane, spiegando come "numerosi studi epidemiologici, che indagano la distribuzione e la frequenza delle malattie o altri eventi in una popolazione, evidenziano come una dieta basata prevalentemente sul consumo di alimenti di origine vegetale sia fondamentale per mantenere lo stato di salute". Le diete vegetariana e vegana, infatti, riducono il rischio di sviluppare diverse malattie, tra cui cardiopatia ischemica, diabete di tipo 2, ipertensione, alcune forme tumorali e obesità. Basta, dicono, "prestare attenzione ai livelli assunti di proteine, vitamina B12, calcio, ferro, acidi grassi omega-3 e zinco", di nuovo insieme a un o una professionista della nutrizione.
Ad affidarsi a quest'alimentazione, peraltro, sono sempre più celebrities, che attraverso il loro stile di vita vogliono cambiare le carte in tavola per il bene del pianeta, degli animali e delle persone. Eccone alcune.
Joaquin Phoenix, il premiato attore di Joker, è un convinto sostenitore del veganismo, così come la moglie Rooney Mara. Non solo ha scelto di seguire una dieta vegana, ma anche di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dell'industria alimentare e dell'ambiente, mettendoci la faccia e partecipando anche a documentari come Earthlings e Dominion.
Natalie Portman, attrice, è una delle celebrities vegan più influenti. È vegetariana fin da giovanissima, ma da qualche anno ha adottato una dieta vegana. Portman è un'attivista impegnata per i diritti degli animali e a spingerla a diventare completamente plant-based è stato Se niente importa, il libro di Jonathan Safran Foer.
La campionessa di tennis Serena Williams e sua sorella Venus hanno abbracciato il veganismo. Serena, in particolare, per motivi di salute. Dopo aver riscontrato benefici nella sua performance atletica, Williams ha deciso di adottare uno stile di vita privo di prodotti animali. È diventata un'ispirazione per molti atleti che stanno cercando di migliorare le proprie prestazioni e la loro salute attraverso una dieta plant-based, sempre più accreditata anche tra chi pratica sport a livelli professionisti.
Il campione di Formula 1 Lewis Hamilton è un fervente sostenitore dell'alimentazione vegan, tanto da aver aperto un fast food plant based che promette di essere più healthy, con prodotti che non fanno rimpiangere il sapore della carne. Hamilton ha adottato una dieta vegana per motivi etici, ambientali e di salute. Ha spesso parlato pubblicamente degli effetti positivi che la dieta vegana ha avuto sulla sua vita e sulla sua carriera sportiva. "Non voglio contribuire alla crudeltà", aveva detto.
Prima era vegetariano, ora vegano: l'ex Sherlock Holmes ha scelto una dieta priva di prodotti di origine animale per ragioni ambientaliste e di salute.
Claudio Colica, una metà del duo Le Coliche, è vegano da diversi anni. Non l'ha mai nascosto e, anzi, sui suoi social produce contenuti ironici per parlare di cosa significhi essere vegano in una società onnivora.