Aforismi sul mare: dieci frasi per ricordare il rumore delle onde e il profumo del sale

Rassicurante, spaventoso, tranquillo, in tempesta, inquietante, oscuro, romantico. Il mare, per ciascuno di noi, può rappresentare tante cose, ricordare tanti momenti, suscitare tante sensazioni. C’è chi lo teme, chi adora guardarlo, chi vi si avvicina timidamente, chi non riesce a starci lontano. E tu, che rapporto hai con il mare?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 24 Aprile 2019

“Uomo libero, sempre amerai il mare.” Con queste poche parole, nella poesia L’uomo e il mare, Charles Baudelaire aveva saputo spiegare alla perfezione il legame indissolubile tra l’essere umano alla ricerca della propria libertà e il suo bisogno insaziabile di orizzonte. Quello stesso orizzonte che, osservando il mare calmo, quasi non si riesce a distinguere. Eppure sai che c’è, e a ricordartelo c’è un vento che arriva da lontano e profuma di sale, il suono dell’acqua che si avvicina, ti sfiora e subito si allontana, la sabbia sotto i piedi che, immobile, ti ricorda che sei a un passo dall’infinito. Ho sentito poche persone, nella mia vita, non affermare il mare. E il motivo non è mai uguale per tutti. Ricordi, profumi, sensazioni, percezioni… Che tu ci viva a due passi o che lo veda soltanto una o due volte all’anno, eccoti qualche frase per ricordarti perché ti piace così tanto. E per ricordarti che, da sempre e per sempre, le persone, tra quelle onde, ci lasciano il cuore.

Quando i miei pensieri sono ansiosi, inquieti e cattivi, vado in riva al mare, e il mare li annega e li manda via con i suoi grandi suoni larghi, li purifica con il suo rumore, e impone un ritmo su tutto ciò che in me è disorientato e confuso.
Rainer Maria Rilke

Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento.
Irène Némirovsky

Solo la musica è all’altezza del mare.
Albert Camus

L’eternità è il mare mischiato col sole.
Arthur Rimbaud

La voce del mare parla all’anima. Il tocco del mare è sensuale, avvolge il corpo nel suo morbido e stretto abbraccio.
Kate Chopin

Il mare è come la musica: contiene e suscita tutti i sogni dell’anima.
Carl Gustav Jung

Le piccole isole sono tutte grandi prigioni; non si può guardare il mare senza desiderare le ali di una rondine.
Richard Francis Burton

Perché amiamo il mare? È perché ha il potere di farci pensare alle cose che ci piace pensare.
Robert Henri

Lo spettacolo del mare fa sempre una profonda impressione. Esso è l’immagine di quell’infinito che attira senza posa il pensiero, e nel quale senza posa il pensiero va a perdersi.
Madame de Staël

Quando si varca l’arco di ingresso al tempio dei sogni, lì, proprio lì, c’è il mare…
Luis Sepulveda