Allenarsi prima di colazione: sì o no?

Prima dell’allenamento mattutino è giusto o meno fare colazione? Le opinioni a riguardo sono diverse, e come succede spesso, la verità sta nel mezzo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Dicembre 2020

C’è chi non riesce ad alzarsi dal letto senza aver bevuto prima una tazza di caffè. C’è invece chi riesce a rimandarla a metà mattinata perché proprio non ne vuole sapere di mangiare qualcosa prima di aver in qualche modo carburato. Insomma, le abitudini legate al primo pasto della giornata sono svariate e molto personali, ma come comportarsi quando di mezzo ci si mette anche un’altra sana abitudine, ossia quella della pratica dello sport di primo mattino?

È meglio fare il pieno di energie prima di andare in palestra o fare una corsetta intorno all'isolato, o allenarsi a digiuno e rimandare la colazione dopo l’allenamento?

Secondo l’indagine realizzata dall’Osservatorio Doxa– AIDEPI “Io comincio bene”, almeno il 63% dei partecipanti allo studio ha dichiarato di voler consumare uno spuntino prima di fare sport, mentre il 30% rimanda la colazione dopo l’allenamento. C’è poi un 7% che tende a non mangiare nulla né prima né dopo aver fatto sport, il che non è un’abitudine molto salutare, considerato quanto sia importante il primo pasto della giornata.

Secondo uno studio condotto da un team del Dipartimento della Salute dell’Università di Bath, allenarsi senza aver fatto colazione permette di rendere più veloce il metabolismo e quindi di bruciare il doppio dei grassi, di  fare una buona scorta di energie e di avere così più voglia di fare. I migliori risultati quindi si otterrebbero con la pratica sportiva a digiuno, appena svegli, senza dimenticarsi ovviamente di non saltare la colazione dopo. Lo studio, infatti, ha evidenziato come l'aumento dell'utilizzo di grassi è dovuto principalmente ai livelli di insulina più bassi durante l'esercizio, dovuti prioprio al digiuno notturno.

Tuttavia, l’indagine Doxa ha anche portato alcuni nutrizionisti a esprimere la loro opinione, come quella del Dottor Michelangelo Giampietro, specialista in Scienza dell’alimentazione e Medicina dello sport, che lancia un monito: “È sbagliato non mangiare nulla prima di fare esercizio. C’è il rischio di farsi male durante l’allenamento. Rimanendo digiuni cala la glicemia e il glicogeno muscolare non è ricaricato a sufficienza".

Pensando quindi di volersi allenare 30 minuti, la soluzione ideale potrebbe essere di suddividere la colazione in due momenti distinti: prima dell’allenamento preferendo preparazioni più secche, ricche di carboidrati complessi e semplici, e facilmente digeribili; dopo l’allenamento (entro 30 minuti) consumando  cibi più adatti al recupero glucidico (miele), proteico (yogurt) e reidratanti.