Arriva la M4 in centro a Milano, San Babila si collega a Linate: quanto inquinamento in meno?

Domani 4 luglio, alle ore 13 ci sarà l’inaugurazione della fermata M4 in piazza San Babila a Milano, presente Sala e Salvini. Il centro sarà direttamente collegato all’aeroporto di Linate e il viaggio sarà gratuito solo per un giorno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 3 Luglio 2023

La giornata di domani 4 luglio 2023 può entrare nella storia della città di Milano, si perchè con l'inaugurazione della fermata di San Babila della M4, la città capoluogo della Lombardia vedrà il centro collegato direttamente all'aeroporto di Linate. Ci vorranno solamente 12 minuti di metro per poi prendere un volo; o visto al contrario per poi vedere il Duomo.

Domani sarà completato ufficialmente il tratto che comprendeva due fermate della M4, ovvero Tricolore e San Babila, piazza che poi sarà solamente pedonale fino a Corso Vittorio Emanuele II. Alle 13 il taglio del nastro, presente sia il Sindaco Sala, sia il ministro ai trasporti Matteo Salvini, ed pronto anche l'aereo gonfiabile lungo 20 metri che l'amministrazione del comune di Milano sta allestendo in piazza. Dopo il famigerato taglio del nastro invece tutti potranno arrivare all'aeroporto e gratis per un giorno.

Potrebbe essere considerata una giornata storica quella di domani anche perchè Milano progetta questa metro da oltre 20 anni: tra pensieri, studi di fattibilità, progetti, gare d'appalto e realizzazione.

Ora tralasciando la giornata di domani come evento storico per Milano, la M4 potrà essere considerato come un simbolo di sostenibilità per chi vive e vivrà a Milano. Grazie alla sua realizzazione, stando a quanto il Comune e la stessa azienda dei trasporti Atm riportano, verrà ridotta la circolazione di mezzi privati. Con esattezza si parla di "30 milioni gli spostamenti annui su auto in meno". E questo si traduce in minor emissioni: circa -2% in tutta la città. E la M4 porterà anche ad un "abbassamento del consumo annuo di petrolio di circa 16.000.000 tonnellate."

In aggiunta ci sono da considerare anche i lavori fatti sulle singole strade dove sono presenti le stazioni della blu.

Il Comune di Milano si è impegnato ad aumentare il numero complessivo di alberi di circa il 20% al termine dei lavori. È stato presentato un progetto integrato per collegare le aree verdi lungo il tracciato della M4 – Parco Forlanini, Idroscalo e Parco delle Risaie – e renderle pienamente fruibili dai cittadini.

Il Piano di piantumazione al termine dei lavori prevede oltre 1.900 nuovi alberi lungo la linea M4, tra cui:

  • 150 alberi a dimora presso il Bosco in Città
  • altri 700 destinati a crescere presso alcuni vivai in modo che siano pronti per essere piantati al termine dei lavori.