Arriva la nave da crociera elettrica: pannelli solari al posto delle vele

È stata progettata la prima nave da crociera elettrica, con le vele che si ricaricano grazie ai pannelli solari: entrerà in scena nel 2030.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 15 Giugno 2023

Prima del 2030 non potremo vederla solcare i mari, però si prospetta un qualcosa di mai visto. Un progetto nel segno della sostenibilità che si prospetta di cambiare il modo di navigare. Ti sto parlando della prima nave da crociera che sarà elettrica e interamente alimentata da energia rinnovabile. Progettata da Sea Zero, azienda norvegese la quale ha annunciato insieme ad altri partner nazionali, nel marzo 2022, che il viaggio è incominciato. Restando ancora un po' sul tema della navigabilità l'Organizzazione mondiale dell'Industria ha anche fatto una stima di quante sono le emissioni del settore. Il risultato indica circa il 3% a livello mondiale, quindi non altissime, però l'obiettivo sarà quello di dimezzarle entro il 2050 e la SeaZero rappresenterà il punto di partenza per lo sviluppo di certe tecnologie a minor impatto ambientale.

Ora ci poniamo una domanda noi: questa sarà la nave del futuro? 

Nel frattempo vediamo come sarà alimentata. Principalmente le due fonti energetiche rinnovabili saranno quella solare o fotovoltaica e quella eolica. Le vele verranno sostituiti da enormi pannelli solari con un'altezza che arriverà sino ai 50 metri.

La forma della nave è molto aerodinamica, proprio per ridurre i consumi di energia e risparmiare sulla batteria. Al suo interno, inoltre, si trovano ben 270 cabine, che possono ospitare 600 persone, 100 membri dell’equipaggio e 500 passeggeri.

Ovviamente non sapremo se questa nave da crociera potrà solcare mari lontani dalla Norvegia, però restando proprio in Norvegia possiamo dire come la tecnologia di pannelli solari potrà sicuramente funzionare in estate visto che c'è sole 24 su 24 e questo rappresenta un enorme vantaggio. Come detto precedentemente però non ci sarà solo l'energia solare, ma anche quella eolica. Infatti le vele oltre ad alzarsi e abbassarsi, potranno cambiare anche angolazione, seguendo il flusso dei venti. Le batterie stoccheranno energia pulita e si potranno ricaricare nei porti.

La nave sarà elettrica anche per un altro aspetto. Ogni passeggero prima di salire a bordo dovrà scaricare un app specifica. Un app che servirà per monitorare i consumi a bordo di acqua e di energia, come nel caso di aria condizionata, doccia e molto altro. L’autonomia della nave dovrebbe aggirarsi sulle 350 miglia nautiche. Ciò significa che per affrontare un viaggio di una decina di giorni, necessiterà di almeno 7 ricariche.