Arriva l’auto elettrica “volante” in USA: ma ne abbiamo davvero bisogno?

Sarà la prima auto elettrica a volare, senza sembrare un piccolo elicottero. Non disporrà infatti di eliche e l’autonomia in volo è discreta. Circa 170km di autonomia, mentre in strada si sale a 320. Ecco quanto costa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 12 Luglio 2023

Sarà a tutti gli effetti la prima auto volante che verrà messa in commercio. Un'auto volante diversa da tanti altri prototipi visti in questi anni, più simili a micro elicotteri con le eliche. Questa è a tutti gli effetti un auto, ha le stesse sembianze di un veicolo normale, anche se tanto normale non sarà.

È ancora un prototipo, ma i primi test prima della vendita sono iniziati. Ti sto parlando di un prototipo della ditta Alef Automotive, arriva dalla California e sarà il primo veicolo volante guidabile su strade pubbliche e in grado di parcheggiare come una normale auto.

L'Aviazione Federale Americana, "La Federal Aviation Administration" ha concesso il brevetto di test alla start-up californiana, la quale ha presentato l'auto in un evento, non proprio segreto. Il veicolo è completamente elettrico e può anche viaggiare su strada oltre che decollare, volare e atterrare.

L'auto non ha ancora un nome ufficiale, ma come brevetto è stato affidato quantomeno il soprannome: Modello A. L'abitazione interna permette di traportare fino a due passeggeri massimo e l'autonomia stradale sarà di circa 320km, quindi molto in linea con gli altri veicoli elettrici che per il momento non superano i 450/500km di autonomia. Invece in volo l'autonomia cala drasticamente, anche se, essendo la prima a farlo, non è male poter partire con 177km di autonomia.

L'azienda americana poi prevede anche di poterla mettere sul mercato, come detto precedentemente e qui il prezzo spaventerà tutti. Sì, potremo ammirarla solo da lontano, il costo si aggirerà sui 300mila dollari. Ora non c'è che svelare solo la data di consegna. Previsione di Alef è il 2025. 

La consegna però non è ancora stata concordata con la Federazione dell'Aviazione Americana, anche perchè il brevetto rilasciato prevede l'uso del veicolo solo per scopi limitati tra cui esposizione, ricerca e sviluppo.

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.