Arrivano le mappe eco-sostenibili di Google Maps: aiuteranno a consumare meno carburante e a ridurre le emissioni

Il colosso della Silicon Valley ha annunciato l’arrivo delle nuove mappe eco-sostenibili. Google Maps sarà finalmente in grado di calcolare, tramite uno speciale algoritmo, il consumo di carburante, il traffico e la pendenza del percorso, aiutandoci a ridurre la nostra impronta ecologica.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 15 Ottobre 2021

Le nuove mappe eco-sostenibili lanciate da Google sono già realtà negli Stati Uniti, e approderanno in Europa nel 2022. Non più le classiche mappe che segnalano solamente il percorso più comodo e veloce: l’aggiornamento di Google Maps prevede che un algoritmo possa aiutarci nella scelta del percorso più green e rispettoso dell’ambiente. Le nuove mappe segnaleranno il percorso che richiede il minor spreco di carburante, calcolando anche l’intensità del traffico e la pendenza del tracciato, grazie al supporto del National Renewable Energy Laboratory del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.

Dal 2022 anche i cittadini europei troveranno sulla loro applicazione un’icona verde a forma di foglia, che distinguerà il percorso eco-sostenibile. Gli utenti potranno decidere se selezionare il percorso standard o l’alternativa che consente di ridurre le emissioni di CO2. Secondo i calcoli di Google, in media, il percorso verde permetterà di risparmiare l'8% delle emissioni rispetto al percorso standard.

Tra i mezzi di trasporto considerati, oltre ai tradizionali automobile e motociclo, ci sarà anche la possibilità di scegliere il treno o la bicicletta. La novità arriverà in Europa dalla prossima estate: si partirà a giugno con Germania, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito e Spagna, poi seguiranno gli altri paesi.

Inoltre, in più di 300 grandi città del mondo, l’aggiornamento di Google Maps incentiverà il car e il bike sharing, segnalando le stazioni di ritiro più vicine. La svolta green di Google coinvolgerà anche l’applicativo Google Flights, che darà agli utenti informazioni dettagliate sulle emissioni delle diverse tratte aeree. Il colosso di Palo Alto sembra avere colto l’importanza di ridurre la propria impronta ecologica e quella dei milioni di utenti che ogni giorni si affidano ai suoi servizi: le mappe green rientrano nel più grande progetto Google Sustainability, che ha come obiettivo quello di rendere l’azienda completamente carbon free entro il 2030.