Avere il primo ciclo prima dei 13 anni potrebbe aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 da adulti

Un recente studio della Tulane University ha rivelato che avere le prime mestruazioni in età precoce rispetto alla media dei 13 anni può aumentare il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 negli adulti e un ciclo prima dei dieci anni nelle donne con diabete potrebbe implicare maggiori possibilità di avere un ictus prima dei 65 anni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Maria Teresa Gasbarrone 14 Dicembre 2023
* ultima modifica il 14/12/2023

Il primo ciclo mestruale è un evento significativo per qualsiasi ragazza, se sei donna probabilmente ricorderai ancora adesso quel momento, tuttavia, molto probabilmente non sai che il momento in cui arriva può avere conseguenze sulla salute della donna, anche a distanza di decenni. Invece, è proprio così.

Lo ha dimostrato una nuova ricerca condotta dalla Tulane University su ben 17.377 donne tra i 20 e i 65 anni, che ha rivelato come un ciclo precoce possa essere associato a un rischio maggiore di sviluppare il diabete di tipo 2 da adulti. Lo studio, pubblicato sulla rivista BMJ (British Medical Journal), evidenzia anche come nelle donne affette di diabete, che hanno avuto le prime mestruazioni molto presto, ovvero prima dei dieci anni, potrebbero essere maggiori le possibilità di avere un ictus prima dei 65 anni.

Lo studio

I ricercatori della Tulane University sono partiti da un dato di fatto: da una parte negli Stati Uniti il diabete e le sue complicazioni continuano ad aumentare tra gli adulti giovani e di mezza età, dall'altra in tutto il mondo continua a diminuire l'età in cui le donne iniziano ad avere le mestruazioni.

I ricercatori hanno quindi voluto scoprire se potesse esistere un legame tra questi due fenomeni nelle donne più giovani e si sono basati sulle risposte al National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) 1999-2018, rappresentativo a livello nazionale.

Sono state incluse nello studio 17.377 donne di età compresa tra i 20 e i 65 anni, che hanno specificato l'età in cui hanno avuto il primo ciclo mestruale. Le partecipanti potevano selezionare una delle seguenti opzioni: 10 anni o meno, 11, 12, 13, 14 e 15 anni e più.

Prime mestruazioni e rischio di diabete di tipo 2

L‘inizio delle mestruazioni prima dell'età media associata a questo evento, di solito intorno ai 13 anni, è stato associato a un rischio maggiore di diabete di tipo 2, dopo aver tenuto conto di una serie di fattori potenzialmente influenti, tra cui l'età, la razza/etnia, l'istruzione, la maternità, lo stato di menopausa e la storia familiare di diabete, il fumo, l'attività fisica, il consumo di alcol e il peso (BMI).

Tra le donne con diabete, un'età più precoce al primo ciclo mestruale è stata associata a un rischio maggiore di ictus, ma non di malattie cardiovascolari in generale, dopo aver tenuto conto dello stesso insieme di fattori potenzialmente influenti.

Un'età molto precoce al primo ciclo mestruale, a 10 anni o prima, era associata a un rischio di ictus più che raddoppiato tra le donne di età inferiore ai 65 anni con diabete, dopo aggiustamenti simili per i fattori influenti. Questo rischio è diminuito di pari passo con l'aumentare dell'età: 81% tra coloro che hanno avuto il primo ciclo mestruale all'età di 11 anni, al 32% all'età di 12 anni e al 15% all'età di 14 anni.

Si tratta, specificano gli autori, di uno studio osservazionale, tuttavia fornisce dati importanti per eventuali piani di prevenzione nelle donne che hanno avuto il primo ciclo in età precoce.

Fonte | BMJ;

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.