Benzodiazepine: cosa devi sapere su questi farmaci e perché la combinazione con l’alcol può essere molto pericolosa

Benzodiazepine ed alcol sono un mix da evitare. L’utilizzo di queste sostanze contemporaneamente può portare ad esiti fatali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Dott.ssa Chiara Speroni Dottoressa in Farmacia
10 Agosto 2022 * ultima modifica il 10/08/2022

Le benzodiazepine sono tra i farmaci maggiormente prescritti per i disturbi del sonno, dell’ansia e dell’aggressività, degli attacchi di panico, il controllo dell’epilessia.

Sai, negli ultimi due anni la prescrizione di questi medicinali è aumentata notevolmente soprattutto nella popolazione più giovane come bambini ed adolescenti e non è difficile capirne la motivazione. Questa fascia di popolazione è stata quella maggiormente colpita da un punto di vista psicologico dalla pandemia.

Cosa sono

Da un punto di vista farmacologico, le benzodiazepine agiscono sui recettori del GABA mediando una risposta di tipo inibitorio nel sistema nervoso centrale. A seconda del farmaco questo potrà essere a breve durata d'azione, media o lunga. La durata d'azione è influenzata dalla struttura chimica della molecola e con la sua affinità col tessuto adiposo (dove va ad immagazzinarsi), dalla via di eliminazione, ecc. Ti ricordi? ne avevamo parlato in modo approfondito un pò di tempo fa.

Le più comuni

Le molecole maggiormente prescritte sono:

  • alprazolam
  • lorazepam
  • lormetazepam
  • prazepam
  • diazepam
  • oxazepam

Effetti indesiderati

Questi medicinali non sono esenti da effetti indesiderati. In caso di utilizzo abituale potrai avere un pò di sonnolenza, stato confusionale, amnesia, e ridotto coordinamento motorio. Ci sono poi dei problemi più grandi causati da tolleranza e dipendenza soprattutto se in associazione ad altri composti come alcol ed oppiacei. come forse saprai, la tolleranza si manifesta aumentando gradualmente la dose per ottenere l'effetto iniziale del farmaco.

Abuso e mix con alcolici

Tra gli adolescenti si fa grande utilizzo di alcolici per uso "ricreativo" spesso associati a questa tipologia di farmaco od oppioidi sottovalutandone le conseguenze. Questo mix induce una sensazione di calma, riduzione dell'ansia ed uno stato sognante in cui si una percezione diversa della realtà. Ma cosa può succedere in questi casi?

Se utilizzate sotto controllo medico e secondo le corrette indicazioni, le benzodiazepine non mettono a rischio la vita di chi le utilizza. Invece, in questi mix fatti per giocare, divertirsi, gli esiti possono essere anche letali. L'associazione bendoziazepina-alcol può portare ad una profonda depressione respiratoria con esito fatale.

A cosa stare attenti

Ecco perché quando utilizzi questi farmaci è consigliabile non bere alcun tipo di alcolico proprio per questo motivo. Inoltre, se assumi questa tipologia di farmaco devi prestare attenzione alla guida ed all'utilizzo di macchinari per quello che abbiamo detto poco fa. Se stai facendo una terapia sotto controllo medico, sarà questo ad indicarti in base al medicinale prescritto gli accorgimenti migliori. Tieni presente che in alcuni casi ci possono volere anche 12-18 ore dall'ultima assunzione del farmaco.

Laureata in Farmacia presso la facoltà di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi di Milano. Tesi svolta presso il laboratorio di altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.