Bonus colonnine elettriche, adesso si può richiedere il rimborso dell’80% sulla spesa: ecco come

Tutti i cittadini o gli amministratori condominiali che hanno fatto installare colonnine per veicoli elettrici potranno richiedere il rimborso a partire dal 19 ottobre, fino al 2 novembre.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 11 Ottobre 2023

Il periodo in cui cittadini o amministratori condominiali potranno richiedere il rimborso del bonus colonnine sarà quello che va dal 19 ottobre al 2 novembre. Il rimborso in questione è circa dell'80% sulla spesa totale sostenuta nel 2022. Se non ti ricordi, si tratta proprio del bonus colonnine emesso per la prima volta dal governo Draghi e prorogato dal governo Meloni.

Il bonus è previsto anche per chi ha installato le colonnine nel corso di quest'anno, e per chi deciderà di farlo nel 2024. I fondi saranno erogati in base all'ordine di presentazione della domanda fino all'esaurimento delle risorse che sono all'incirca 40milioni di euro.

Che cos'è il Bonus colonnine

Il Bonus colonnine copre due anni per gli acquisti. Saranno quindi riconosciuti fino a 1.500 euro per i privati e 8.000 per i condomini. Può essere, quindi, richiesta l'agevolazione fiscale pari all'80% della spesa totale, sia d'acquisto, sia di installazione di wallbox o all'interno del proprio box, o nei. condomini.

Questo contributo non è una novità che il nuovo governo ha introdotto, anzi. Il contributo al singolo privato o ai condomini era già previsto all'interno del DPCM firmato dal precedente governo il 4 agosto 2022. Non era però mai entrato in vigore. Il testo prevedeva e prevede tutt'ora uno stanziamento di 40 milioni di euro a fondo perduto.

Finito questo finanziamento non si potrà più richiedere il bonus. Queste risorse sarebbero dovute essere disponibili già a partire dallo scorso ottobre, con scadenza 31 dicembre 2022. La misura, però, non è mai diventata operativa.

Perchè? Perchè mancava il necessario decreto attuativo. Il rischio della cancellazione di questo incentivo era quindi elevato, ma grazie all'intervento del governo con una norma inserita nel decreto Milleproroghe si è sbloccato tutto ed è finalmente partita la possibilità di ricevere gli sconti. Non preoccuparti se hai già installato la colonnina in casa o nel tuo condominio. Infatti la norma è retroattiva e garantisce a chiunque abbia installato il wallbox dal 4 agosto 2022 il contributo.

Il bonus per wallbox domestiche e punti di ricarica condominiali sarà erogato sotto forma di rimborso, tramite bonifico sul conto corrente del contribuente o del condominio, e non tramite sconto in fattura come accade per gli incentivi auto.