Cane fiuta il cancro al seno della sua proprietaria: l’eccezionale storia di Luna e Trisha

Luna, cagnolina di razza lurcher di 2 anni, ha fiutato le molecole tumorali del cancro al seno della sua amica umana Trisha, salvandole la vita. La vicenda dimostra la strabiliante capacità dei nostri amici a 4 zampe.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 30 Giugno 2023

I cani sono un toccasana per la psiche umana e questo è appurato dall'esistenza della pet therapy. Diminuiscono il senso di solitudine, inducono l'aumento di serotonina e migliorano la capacità dell'uomo di comunicare e di rapportarsi con il prossimo. Ma, a volte, possono fare molto di più. Questa storia arriva dall'Inghilterra e ha come protagoniste la cagnolina Luna e la sua amica umana Trisha.

Luna è uno splendido esemplare di razza Lurcher di 2 anni ed è legatissima alla sua proprietaria. Un giorno di aprile, però, inizia a comportarsi diversamente dal solito. Mentre Trisha è sul divano, Luna le balza vicino e inizia ad annusare e a toccare con la zampa il suo seno destro in modo molto insistente. Trisha sente dolore e qualche giorno dopo effettua controlli al suo seno scoprendo di avere un nodulo. Dopo successivi approfondimenti le diagnosticano un cancro in fase iniziale.

La cagnolina era così riuscita a fiutare il tumore della donna. Ma questa eccezionale capacità non appartiene solo a Luna: precedenti studi hanno dimostrato che i cani sono in grado di percepire con il fiuto le molecole tumorali degli umani e, nel caso di cancro alla prostata, la percentuale di affidabilità è risultata pari al 98%.

Adesso la donna è in cura e ha già subito due operazioni. Indipendentemente dal futuro che la aspetta, Luna sarà sempre al suo fianco. "Penso che lo sapesse – ha detto Trisha – sono incredibilmente grata per Luna; se non fosse stato per lei, questa sarebbe stata una storia molto diversa". 

In un gruppo Facebook dedicato ai levrieri, Trisha ha raccontato della sua vicenda e ha esortato tutti i membri a sottoporsi a screening periodici. I cani possono, quindi, non solo migliorarci la vita, ma anche salvarcela.