Che cos’è la labirintite da stress e quali sono i sintomi

La labirintite da stress è un disturbo che si manifesta a causa di una forte emozione, soprattutto negativa, come l’ansia e il nervosismo. Ha gli stessi sintomi delle vertigini legate all’infiammazione dell’orecchio, ma è transitoria, e si risolve solo cambiando stile di vita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Settembre 2023
* ultima modifica il 10/10/2023

La labirintite da stress è un tipo di vertigine causato da tensione nervosa. Potresti sentire come se il tuo corpo o l'ambiente circostante girassero o si inclinassero e ciò può provocare una perdita di equilibrio. Nei casi più intensi, le vertigini possono causare nausea, mal di testa, difficoltà a camminare e problemi di udito.

Può essere davvero facile pensare allo stress come a un disturbo puramente mentale, ma è sorprendente quanto invece  influenzi il tuo intero corpo. Il sistema vestibolare, che aiuta a mantenere l'equilibrio, e lo stress sono, infatti, collegati.  Quando sei stressato e il tuo cervello invia cortisolo e adrenalina, il tuo sistema nervoso autonomo viene attivato. Il tuo battito cardiaco diventa più elevato, il tuo respiro accelera e sei più vigile. Ma a ciò si accompagnano una serie di sfortunati effetti collaterali, tra cui l'aumento della pressione sanguigna e l'aumento dell'adrenalina. Se ciò capita costantemente o in modo molto aggressivo, gli ormoni possono disturbare il sistema vestibolare, scatenando la labirintite. Se soffri, tra l’altro, di una condizione esistente, come un problema all'orecchio interno o al nervo vestibolare, lo stress può innescare sintomi ancora più forti.

Come si riconosce la labirintite da stress

La labirintite da stress si manifesta con i classici sintomi della labirintite, quindi:

  • Vertigini
  • Capogiri
  • Nausea
  • Difficoltà a camminare
  • Mancanza di equilibrio
  • Muscoli contratti
  • Dolori cervicali e dorsali

A differenze della labirintite causata da un’infezione o un'infiammazione all’orecchio o da un problema alla spina dorsale, questi sintomi sono legati all’innalzamento del cortisolo, ne consegue che sono transitori.

Quanto dura la labirintite da stress

Purtroppo non esiste un periodo medio di durata della labirintite da stress. E' molto soggettivo e, per fortuna, è un problema transitorio, quindi che tende a risolversi in un arco di tempo limitato. L’unico modo per evitare che si manifesti è lavorare sulle cause di ansia e nervosismo, attraverso un percorso terapeutico.

Rimedi per la labirintite da stress

Per ridurre i sintomi della labirintite da stress devi, ovviamente, lavorare sullo stress. E potrebbe essere meno difficile di quanto tu creda. Prova con:

  • Allenamento regolare: l’attività fisica ti permette di produrre endorfine e di rilassarti.
  • Ridurre al minimo il tempo trascorso davanti allo schermo.
  • Mangiare sano. Assicurati di assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno e di ridurre gli alimenti trasformati e ricchi di zuccheri, poiché possono avere un impatto negativo sul tuo umore.
  • Ridurre la caffeina. Se sei un fanatico della caffeina, questa può essere un'abitudine difficile da eliminare. Ma ridurre gradualmente il consumo di caffè è un ottimo modo per abbassare i livelli di stress.
  • Sfruttare alcuni rimedi naturali: piante con azione sedativa, come ad esempio la passiflora o la valeriana, da assumere in forma di tisane. Per le vertigini e la nausea aiuta la radice di zenzero.
  • Psicoterapia. Se soffri di ansia, valuta la possibilità di intraprendere un percorso con uno specialista.
  • Farmaci anti-vertigini e anti-nausea: possono aiutare durante un brutto attacco di vertigini. Si sconsiglia l’assunzione prolungata e regolare poiché possono causare effetti collaterali e impedire la guarigione.

Fonte | Centro Medico Santagostino; Auxologico

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.