Chi è Agnes Kašpárková, la donna di 94 anni che dipinge fiori blu sui muri del suo villaggio

Anežka Kašpárková, detta Agnes, si è occupata per tutta la vita di agricoltura ma quando è andata in pensione ha scoperto la sua vera passione: la pittura. Dopo la morte della sua insegnante ha iniziato a dipingere fiori blu sulle case di Louka, un piccolo villaggio della Repubblica Ceca. Da allora non si è più fermata e ora nel paesino sembra sempre primavera.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 7 Luglio 2023

Dei piccoli fiori blu su pareti bianche. È il dono che Anežka Kašpárková sta facendo al suo villaggio, Louka, in Repubblica Ceca. Ogni giorno, la donna, che ha già superato la soglia dei 94 anni, si alza, prende colori e pennelli e inizia a decorare i muri delle case del suo paesino: poco più di mille abitanti in totale. Lo fa da quando è andata in pensione e oggi quel piccolo comune della Moravia Meridionale è diventato una meta obbligata per qualsiasi turista che passi da quelle parti.

Il merito è tutto di Agnes. Non un'artista, ma una donna che ha deciso di dare il suo contributo a rendere il mondo un poì più bello. Da giovane infatti si è occupata di tutt'altro, lavorando nel settore dell'agricoltura. Una volta andata in pensione, però, non ha voluto fermarsi e ha provato a ripartire dalle sue passioni: è così che ha scoperto la pittura. Alla morte della sua insegnante, un'altra anziana del paese, Agnes ha dipinto il suo primo fiore blue e da allora non si è più fermata.

Una dedica romantica alla sua terra, un ornamento per donare un po' di gioia alla sua comunità. L'essenza del gesto sta tutta nella semplicità: giorno per giorno, grazie alla pazienza e alla determinazione della donna, il volto di Louka si è trasformato. Persino le pareti della cappella del villaggio oggi sono ricoperte di deliziosi fiori blu: Agnes non ha nemmeno avuto paura di salire su una scala per farlo.

La vernice, il cui colore preciso è blu oltremare, è piuttosto costosa ma nonostante ciò dopo due anni di esposizione alle intemperie e agli agenti esterni tende a sbiadire e a rovinarsi, quindi il disegno deve essere ritoccato. Insomma, Agnes non rischia di rimanere senza niente da fare, ma chissà se, dopo di lei, qualcun altro deciderà di portare avanti questa piccola rivoluzione. Perché non servono per forza grandi imprese per cambiare il mondo, a volte basta provare a rendere un po' più bello quello che abbiamo vicino.