Chi è Angelina Mango, che sul palco del Pride Milano 2023 ha portato un emozionante discorso sul coraggio di amare

“Ho paura di un sacco di cose, ma non ho paura di amare”, ha detto Angelina Mango sul palco del Milano Pride 2023, il 24 giugno scorso. E proprio l’amore che non può essere deciso da un tribunale era il tema, semplice ma esistenziale, della manifestazione di quest’anno. Chi allora la cantante che ha entusiasmato con le sue parole, già diventate virali?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 26 Giugno 2023

"Ho paura di un sacco di cose, ma non ho paura di amare", è il cuore del discorso che Angelina Mango ha portato sabato 24 giugno al Milano Pride 2023. La cantante, nata a Maratea nel 2001, è un'ex concorrente di Amici di Maria De Filippi ed è figlia del famossisimo cantautore Mango e di Laura Valente. Presentandosi sul palco in short arcobaleno, prima di cantare ha voluto leggere qualche riga che lei stessa aveva scritto per lanciare un messaggio semplice e molto potente: "Vi prometto che mi impegnerò ogni giorno per convincere la gente ad avere paura del buio, tanto chi ama è luminoso".

Questo è il suo discorso:

"Ho paura del buio, dei fantasmi, dei mostri. Ho paura degli insetti, delle isole, degli aerei, delle moto. Ho paura dei crostacei. Ho paura dei piegaciglia, dei ladri, degli squali, dell'ansia, dell'insonnia, degli attacchi di panico. Ho paura di un sacco di cose, ma non ho paura di amare. E ognuno di noi dovrebbe avere la fortuna di non avere paura di amare.

La prima cosa che mi hanno insegnato i miei genitori è stato l'amore, le scelte mosse dell'amore, i gesti mossi dall'amore. Crescendo ho capito che ci vuole anche coraggio ad amare, perché l'amore fa male. Così mi sono imposta di non avere mai paura, di avere coraggio. Questo però ho potuto farlo perché sono libera, e perché sono fortunata. Conosco la strada e ho una macchina per attraversarla. Mentre milioni di persone ancora oggi non hanno questa fortuna. È  paradossale, ma l'amore a molte persone costa e questo, questo a me fa paura.

Io sono piccola, ma essere qui è per me un onore gigante. E la presenza di tutti voi è il gesto d'amore per eccellenza, il più grande che possiamo fare. Io vi ringrazio e vi prometto che mi impegnerò ogni giorno per convincere la gente ad avere paura del buio, tanto chi ama è luminoso".

Angelina Mango si sta facendo conoscere proprio in questi mesi dal grande pubblico, dopo la partecipazione al talent e l'uscita del suo singolo Voglia di vivere. Ma ha subito scelto di prendere una posizione chiara rispetto ai diritti civili che dopo l'impugnazione di 33 atti di nascita da parte della Procura di Padova e dopo l'annullamento del tribunale di Milano della trascrizione di un figlio di una coppia gay, si teme che possano fare numerosi passi indietro.

"L'amore non si annulla in tribunale" era proprio uno degli slogan della manifestazione che ha attraversato la città da piazza Duca d'Aosta all'Arco della Pace, con in testa le famiglie arcobaleno.

Un inno all'amore e all'inclusività che riguarda tutti, non solo i partecipanti al Pride. Perché il coraggio di amare è universale e sarebbe bene che non fosse ostacolato da leggi e divieti.