Chi è Daphne Selfe, la modella più anziana del mondo la cui bellezza (non solo fisica) non ha età

Ricominciare a dedicarsi a sé stesse, al proprio lavoro e alle proprie passioni, nonostante tutto. Daphne Selfe, dopo uno stop alla sua carriera da modella, è tornata sulle passerelle a 70 anni e oggi, a 95, è la più anziana del fashion business. Grata e appassionata alla vita, Daphne ci insegna che la bellezza non è solo fisica ma è morale, è il rimettersi in gioco.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 9 Dicembre 2023

É inglese e ha 95 anni. Si chiama Daphne Selfe ed è la modella più longeva del mondo entrata nel mondo della moda a 21 anni e ancora oggi sulle copertine. Appare fiera di sé, dei suoi capelli bianchi, delle sue rughe, uno spirito che segue perfettamente il trend dell'ageing gracefully, l'affrontare ogni tappa della vita con grazia e con riconoscenza. Beh, a Daphne la grazia non manca e nemmeno il coraggio perché sono i due fattori che l'hanno riportata al suo lavoro in età ormai avanzata e dopo un lutto familiare. Ma andiamo con ordine.

Daphne Selfe nasce a Londra nel 1928. Nella capitale inglese cresce e studia, fino ai 21 anni quando partecipa e vince un concorso per essere il nuovo volto della cover di un magazine locale. Quello è il suo trampolino di lancio. Lavora come modella per celebri artisti e brand di moda e le sue fotografie appaiono ovunque. La sua carriera subisce un'interruzione quando si sposa con Jim Smith, produttore teatrale e televisivo, per dedicarsi alla famiglia e ai loro tre figli, fino al 1998, quando il marito viene a mancare e decide di rimettersi in gioco.

Daphne torna a sfilare a 70 anni alla London Fashion Week, diventando in breve tempo una delle modelle più anziane del panorama della moda mondiale. Il suo rinnovato successo è arrivato. Gira il mondo per comparire sui magazine più famosi e per posare per i marchi più noti, tutti vogliono immortalare la sua bellezza senza tempo. In una recente intervista ha svelato anche i suoi "segreti" per vivere in forma a lungo tra cui circondarsi di animali, trovare tempo per la vita sociale e mangiare broccoli.

Forse è questa allora la vera bellezza che emana e che ci regala Daphne, non tanto e non solo la cura di sé e del proprio corpo, quanto l‘audacia, la forza di ricominciare e di iniziare una seconda vita dandosi una nuova opportunità. La sua storia ci insegna che il punto di fine decidiamo noi quando porlo e dovremo farlo solo quando ne siamo davvero convinti, senza farci trascinare dalle vicissitudini della vita e dalla paura. Daphne Selfe ha dato una rinnovata vitalità alla sua carriera ricominciando a fare ciò che ama, dovremo ricordarci questo ogni volta che un ostacolo si presenta sulla nostra strada.