novella Calligaris

Chi è Novella Calligaris, l’atleta che vuole sfidare a nuoto lo Stretto di Messina a 50 anni dall’oro olimpico

Lo farà domani, per festeggiare i 50 anni dalla sua vittoria olimpica, la prima medaglia d’oro italiana nel nuoto. Novella Calligaris, nuotatrice dall’età di 15 anni, percorrerà a nuoto i 3,5 km dello Stretto di Messina. A sostenerla anche le figlie di Bubi Dennerlein, allenatore che l’aveva accompagnata al successo olimpico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 8 Settembre 2023

Sono passati esattamente 50 anni dal suo record mondiale e ora è pronta a tuffarsi in acqua per accogliere una nuova sfida. Novella Calligaris, che ha iniziato a nuotare a 13 anni e si è ritirata dalle competizioni a 19, è paradossalmente allergica al cloro e nutre qualche timore verso l'acqua del mare, motoscafi e meduse in particolare. Ma questi dettagli non l'hanno fermata dal programmare la sua prossima avventura che avverrà domani 9 settembre nello stretto di Messina: percorrerà a nuoto più di 3 km da Torre Faro a Cannitello.

Calligaris è nuotatrice italiana classe 1954, e ha una carriera sostellata di vittorie: nel 1972 ha vinto alle Olimpiadi di Monaco la medaglia d'argento negli 800 metri stile libero e quella di bronzo nei 400 metri misti. É nel 1973, però, ai Campionati mondiali di nuoto di Balgrado, che si guadagna l'oro negli 800 metri stile libero e due bronzi dei 400 metri misti e stile libero. Quando la notizia appare sul tabellone dell’Olimpico durante il derby Roma-Lazio di Coppa Italia, gli 85.000 spettatori esultano per lei in un'ovazione che coinvolge tutto lo stadio. Poco più di una ragazzina all'epoca, oggi Calligaris ha 68 anni e può vantare il record mondiale che l'ha consacrata prima atleta italiana a vincere una medaglia olimpica nel nuoto.

Novella Calligaris

Proprio per festeggiare questo primato e per promuovere l'Associazione nazionale atleti olimpici e Azzurri d’Italia di cui è presidente, la nuotatrice vuole percorrere lo Stretto e si dice in ottima forma. Quest'estate Calligaris si è allenata sia a Ischia che direttamente a Messina, sul campo di gara, e si è sottoposta ai dovuti accertamenti medici che le hanno confermato di essere "nata per il nuoto". A starle accanto in questa impresa un altro olimpionico, Daniele Masala, passato dalle giovanili del nuoto agli ori del pentathlon, e altri 19 atleti azzurri. Le faranno compagnia anche le figlie di Bubi Dennerlein, un esempio del nuoto italiano e allenatore che l'ha accompagnata al successo, morto nel giugno 2022.

Nonostante un'assenza dalla corsia della piscina di 50 anni, Novella Calligaris è pronta per questa ennesima sfida nel suo ambiente naturale, l'acqua, e noi le facciamo i nostri auguri.