Chi è Pierdante Piccioni, la vera storia del medico che ha ispirato la serie “Doc”

Il vero nome del “Doc” di Rai Uno è Pierdante Piccioni, medico cremonese coinvolto in un incidente stradale che gli ha portato via 12 anni di memoria. Nonostante l’amnesia, ha ripreso a studiare per tornare in corsia ed è stato in prima linea nell’Ospedale di Lodi durante l’emergenza coronavirus.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 18 Gennaio 2024

Se stai seguendo la nuova stagione della serie tv "Doc – Nelle tue mani", forse sai già di cosa sto parlando. Andrea Fanti, il personaggio interpretato da Luca Argentero, si rifà alla storia (vera) del dottor Pierdante Piccioni, medico cremonese che a causa di un incidente ha perso 12 anni della sua memoria e soprannominato per questo "Dottor Amnesia".

Piccione, classe 1959 e originario di Levata di Grontardo in provincia di Cremona, è stato primario del pronto soccorso dell'Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno ma anche Professore presso l'Università degli Studi di Pavia e consulente del Ministero della Salute. Ma è un giorno a cambiargli la vita per sempre, il 31 maggio 2013, quando il medico viene coinvolto in un incidente sulla tangenziale di Pavia ed entra in coma.

Due ore dopo la schianto Piccione si sveglia ma non riconosce più nulla, è convinto di trovarsi nell'ottobre 2001 e di avere due figli piccoli, che invece hanno 23 e 20 anni. Nonostante la perdita della memoria degli ultimi 12 anni, il medico ritorna a fare la sua professione tornando a studiare e ad aggiornarsi e, durante l'emergenza coronavirus, è in prima linea all'Ospedale di Lodi. Cerca di ristabilire i rapporti con i suoi colleghi, di riprendere carriera e vita affettiva.

Le sue vicissitudini sono state materiale prezioso per la creazione della fiction Rai "Doc – Nelle tue mani" la cui prima stagione, in particolare, è molto autobiografica e andata in onda nel 2020. La seconda, uscita nel 2022, è ambientata durante la pandemia di Covid-19 e a firmare la sceneggiatura per la parte medica è stato proprio Piccione, che è intervenuto anche come attore interpretando un paziente e poi un medico.