Cisti dell’epididimo: cos’è, come si riconosce e come si elimina

Sai cos’è l’epididimo? E che proprio lì possono formarsi fastidiose cisti?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Danesi 4 Novembre 2023
* ultima modifica il 04/02/2024

Le cisti dell’epididimo sono piccoli sacchi di liquido (anche spermatico) che si formano nella testa dell’epididimo, ossia a ridosso di quell’organulo contenuto nello scroto che funge da serbatoio per gli spermatozoi.

Non devi preoccuparti perché sono cisti e non tumori, tuttavia se sono dolorosi può essere necessaria la rimozione per far smettere il dolore. Non si tratta di un’operazione difficile perché è solo un’incisione allo scroto e di solito, se farla o meno, viene consigliata dal tuo medico o specialista di fiducia. Una volta terminata l’operazione,  la ferita viene richiusa con alcuni punti di sutura riassorbibili, che cadono autonomamente dopo alcuni giorni.

Le cisti hanno una natura benigna e spesso non si manifestano con alcun sintomo, tanto che vengono individuate in modo del tutto casuale durante un esame di controllo.

Perché si formano le cisti dell'epididimo?

A volte non c’è un perché alla loro formazione che è quindi spontanea; altre sono invece il “frutto” di traumi, infezioni o interventi chirurgici come vasectomia, ernioplastica inguinale, legatura vene spermatiche per varicocele.

Come si presenta al tatto l'epididimo e come riconoscere le cisti

Al tatto potresti sentire come dei piccoli grumi dove prima sentivi il testicolo liscio e uniforme.

Come distinguere la cisti da un tumore?

L’esame preposto a capire con esattezza se si tratta di cisti o tumore è l’ecografia, con un’eventuale biopsia che analizzi il contenuto della massa. In generale, una cisti quindi si distingue dai tumori perché si tratta di un sacco di tessuto riempito con un'altra sostanza, come l'aria o il fluido, è quindi morbido o molle mentre i tumori sono masse solide. Di norma le cisti all’epididimo non sono dolorose a meno che non raggiungano grosse dimensioni e quindi inizino a dare fastidio con alcuni movimenti o mentre si indossano alcuni vestiti.

Come si cura una cisti dell'epididimo

Come ti abbiamo anticipato, le cisti dell'epididimo tendono a risolversi spontaneamente; se però causano dolore o forte fastidio l’urologo o l’andrologo potrebbe consigliarti l’intervento chirurgico.

Quando si asportano le cisti dell’epididimo?

Per le cisti dell'epididimo molto dolorose, perché magari posizionate dove possono dare fastidio o male, o di di grosse dimensioni la cura consiste in un intervento chirurgico finalizzato alla rimozione della formazione anomala e chiamato spermatocelectomia. La spermatocelectomia è un'operazione eseguita ambulatorio, che, a seconda delle circostanze, può avvenire in anestesia locale o generale. Si tratta di una semplice rimozione che si risolve, compreso l'assorbimento dei punti, in pochi giorni.

Si possono avere rapporti sessuali?

Ma puoi avere rapporti sessuali? Vanno evitati perché possono infiammare la parte sia prima che dopo l’intervento. Ecco perché è bene che sia il medico a dire quando può riprendere l’attività sessuale.

Fonte| Children Hospital 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.