Colosseo chiuso per pandemia, ma non per gli animali: conigli, lepri, gatti e pettirossi sono i nuovi “inquilini”

Alfonsina Russo, la direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, da buona padrona di casa stava effettuando i suoi quotidiani controlli e monitoraggi del sito. Solo che si è accorta che da un giorno all’altro l’anfiteatro romano era stato letteralmente invaso dagli animali. Così ha deciso di fotografarli e pubblicarli sulla sua pagina Instagram, riscuotendo un successo inaspettato.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 9 Novembre 2020

Animali alla riscossa! Non è il sequel de "La fattoria degli animali" di George Orwell, ma è la sinossi emblematica di quello che sta succedendo all'interno del Colosseo, a Roma. Gli animali, durante la chiusura forzata dei Musei a causa della pandemia Covid-19, hanno ripopolato questo incantevole pezzo della Capitale.

Proprio come ti abbiamo già raccontato, gli animali nei lunghi periodi di assenza dell'essere umano, ne approfittano e tornano a scorrazzare di qua e di là negli spazi semiabbandonati. E così pettirossi, conigli, gatti e lepri hanno letteralmente "invaso" il Colosseo: probabilmente gli sarà sembrato una Disneyland fatta su misura per loro!

Se un tempo gli unici animali a cui era permesso entrare nell'antico anfiteatro erano le belve feroci, che avevano il compito di impaurire i gladiatori, oggi questi nuovi inquilini ci regalano un sorriso a 32 denti. E non importa se non c'è la star degli Aristogatti "Romeo, er mejo der Colosseo", quello che davvero conta è che la natura stia seguendo il suo corso e questo ci fa ben sperare.

Immagina la meraviglia dei pochi fortunati che hanno potuto assistere a questo scenario; immagina lo stupore, le emozioni nel vedere questi animali che da un giorno all'altro si sono impadroniti del Colosseo. A raccontarlo è stata proprio Alfonsina Russo, la direttrice del Parco archeologico del Colosseo in un post sulla sua pagina Instagram: "Pettirossi (specie protetta perché in via d'estinzione), conigli e gatti sono soltanto alcuni dei simpatici inquilini in cui ci si può imbattere percorrendo gli spazi all'interno del Parco Archeologico del Colosseo e nelle cui aree verdi la fauna trova il suo habitat naturale"

Pettirossi (specie protetta perché in via d'estinzione), conigli e gatti sono soltanto alcuni dei simpatici inquilini in cui ci si può imbattere percorrendo gli spazi all'interno del Parco Archeologico del Colosseo e nelle cui aree verdi la fauna trova il suo habitat naturale. ° ° ° Robins (protected species because they are endangered), rabbits and cats are just some of the friendly animals that you can come across while walking through the spaces inside the Colosseum Archaeological Park and in whose green areas the fauna finds its natural habitat. ° ° ° #parcocolosseo #alfonsinarusso_ #mibact #museitaliani #roma #museo #cultura #archeologia #culture #archaeology #rome #italianmuseums #photooftheday #instafollow #l4l #followback #instapic #love #instagood #likeforlike #picture #parcoarcheologicodelcolosseo #colosseo #storia #hystory #heritage #gatti #conigli #pettirossi #animali

A post shared by Alfonsina Russo (@alfonsinarusso_) on

I