Come digerire dopo aver mangiato troppo? 5 consigli da mettere in pratica quando in caso di pranzo abbondante

Teniamo tutti molto alla linea e cerchiamo di seguire il più possibile una dieta corretta, ma in questo periodo di festività ogni buona intenzione è difficile da portare avanti e cadere nelle abbuffate è molto semplice. Come possiamo aiutare la nostra digestione dopo aver mangiato troppo?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
21 Dicembre 2023 * ultima modifica il 21/12/2023

Innanzitutto è bene sottolineare che qualche pasto molto abbondante durante le festività non rovinerà la propria salute fisica, l’importante è che non si tramuti in un comportamento abituale.

Cosa fare quindi per aiutare la digestione?

Fai una passeggiata

La tentazione, dopo l’abbuffata del pranzo di Natale, è molto spesso quella di rilassarsi totalmente, magari schiacciando un pisolino. Una buona abitudine, invece, è fare una passeggiata: questo aiuterà a stimolare la digestione e ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Un’alternativa alla passeggiata è una biciclettata. Ovviamente per entrambe le attività è bene non esagerare con l’intensità, perché un vero e proprio allenamento potrebbe avere l’effetto opposto, ossia quello di rallentare o bloccare la digestione.

L’allenamento è invece indicato nei giorni successivi, in modo da bruciare le calorie in eccesso e aiutare il metabolismo a ripartire, oltre che a prevenire la stitichezza.

Bevi molta acqua

L’idratazione è fondamentale a molti processi del nostro organismo e non può mancare come consiglio nemmeno in questo caso. Dopo il pasto è ideale bere almeno un bel bicchiere d’acqua, questo aiuterà a liberarsi delle tossine in eccesso, favorire il metabolismo e prevenire la stitichezza che potrebbe presentarsi.

Evita le bevande gassate e gli alcolici

Idratarsi con l’acqua è fondamentale, ma occorre prestare attenzione alle bevande gassate. Nonostante si pensi che le bevande gassate possano favorire la digestione, questo non è propriamente vero: il gas che ingeriamo può riempire ulteriormente il sistema digestivo, facendoci sentire ancora più gonfi.

Anche gli alcolici possono rallentare o peggiorare la situazione, al contrario di ciò che si pensa; è molto popolare la credenza che bere un amaro o un liquore dopo il pasto possa aiutare nella digestione, ma in realtà l’alcol non ha alcun effetto positivo a riguardo.

Non sdraiarti

Come accennato nel primo paragrafo, meglio muoversi anziché mettersi a riposare. Nonostante il mangiare troppo possa farci sentire assonnati, sdraiarsi dopo una grande abbuffata potrebbe rallentare la digestione, favorendo il reflusso gastrico. Ovviamente non è vietato riposare, ma sarebbe comunque opportuno attendere qualche tempo prima di farlo, almeno una o due ore.

Utilizza qualche aiuto o rimedio naturale

Alcune proprietà dello zenzero, ad esempio, sembra possano contribuire nel combattere nausea e mal di stomaco, l’ideale quindi è optare per qualche tisana allo zenzero, o assumerlo al naturale. Anche altre erbe vanno benissimo sotto forma di tisane o infusi, come rosmarino, finocchio, anice o karkadè.

Anche dell’acqua calda con limone è un rimedio molto utilizzato, soprattutto se il troppo cibo causa nausea o sensazione di malessere.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, ha svolto periodi di formazione in ospedali universitari della Comunidad altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.