Come funzionano le narici: i segreti del nostro naso

Anche se non ce ne accorgiamo il nostro sistema nervoso tappa una narice alla volta. Questo succede ogni 4-7 ore perché esistono diversi fattori che possono influenzare questa periodicità; il passaggio dall’uso di una narice all’altra può ad esempio dipendere da variazioni della posizione del corpo o da un’eventuale congestione nasale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Li Volti 17 Novembre 2020
* ultima modifica il 29/11/2020

Ti sei mai chiesto come funziona il tuo naso? Noi di Ohga sì e quello che leggerai ti sorprenderà. Per prima cosa devi sapere che il naso è gestito dal sistema nervoso autonomo, quindi funziona in maniera totalmente automatizzata, proprio come il cuore o il sistema digestivo. Inconsapevolmente più dell'85% delle persone respira alternando l'utilizzo di una narice con l'altra.

Uno studio del 1998 ha dimostrato che respirare dalla narice destra può far aumentare i livelli di glucosio nel sangue mentre respirare dalla narice sinistra ha l'effetto opposto. Ciò ha portato ad ipotizzare che respirare dalla narice destra soltanto, potrebbe contribuire al rischio di sviluppare il diabete. Gli esperti hanno ritenuto che quest'alternanza sia la causa per cui durante la notte cambi posizione, nonostante non ci siano motivi di disturbo. A richiederlo sarebbe quindi il tuo organismo, non i tuoi incubi!

Ma perché respiriamo alternando le narici?

Questo accade principalmente per due motivi.

Per odorare

Non avere fretta di odorare. Più respiri e inspiri lentamente e meglio è. Non lo diciamo noi ma è il tuo organismo che ti parla. Ascoltalo e "sentirai" che, usando le due narici in maniera alternata, e a due velocità diverse, riuscirai ad adoperare meglio l'olfatto, permettendoti così di odorare tutto quello che ti passa sotto al naso. Sono tantissime le sostanze, infatti, che si possono "assimilare" più facilmente se inspirate lentamente. Durante il cosiddetto ciclo nasale le due narici offrono entrambe le soluzioni, garantendoci un'analisi più accurata delle sostanze volatili.

Per proteggerci

Il nostro è un organismo perfetto. Inspirare l'aria continuamente con entrambe le narici rischierebbe di danneggiarti le mucose all'interno del naso e le ciglia delle cavità nasali. Il flusso costante di aria veloce rischierebbe di danneggiare le delicatissime mucose e le ciglia delle cavità nasali. Così il nostro sistema nervoso mentre attiva una narice, fa riposare l'altra, così da renderla pronta e scattante per quando arriverà il suo turno.

Fonte| Humanitas

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.