Leggere con piacere, mantenendo la concentrazione, può non essere semplice, quando si è giovani. Secondo un nuovo studio della Cornell University, coinvolgere gli studenti delle scuole medie in brevi esercizi di consapevolezza potrebbe migliorare le loro prestazioni di lettura e potrebbe offrire un intervento efficace per aiutare i giovani provenienti da contesti complessi, di svantaggio socio-economico. I bambini non hanno bisogno di essere impegnati in lunghe sessioni di mindfulness, bastano 5 minuti.
I ricercatori della Cornell University e della Syracuse University hanno studiato le prestazioni di lettura di 56 studenti di età compresa tra 12 e 13 anni, coinvolgendo alcuni gruppi in attività di consapevolezza prima della lettura.
Tali attività includevano una maggiore consapevolezza dei modelli di respirazione e la coltivazione di pensieri positivi, azioni che aiutano a mantenere la concentrazione sul presente e sull'immediato, altrimenti note come consapevolezza. Alla fine dell’anno scolastico, gli studenti che hanno provato le tecniche di mindfulness leggevano in media 4,41 parole in più correttamente durante un esercizio di lettura a tempo.
Studi precedenti hanno mostrato collegamenti tra interventi basati sulla consapevolezza e miglioramento del rendimento scolastico, ma gran parte della ricerca guarda ai voti piuttosto che alle competenze. "Si tratta di una misura per attingere alle effettive competenze che gli studenti utilizzano per dare un senso al testo che stanno leggendo, piuttosto che semplicemente un voto che otterrebbero per il semestre", afferma l'autore principale Josh Felver, uno psicologo della Cornell University .
I ricercatori hanno anche notano che le pratiche di consapevolezza possono aiutare con la concentrazione e la riduzione dello stress. Gli studenti dei distretti scolastici situati in comunità economicamente svantaggiate sperimentano comunemente alti livelli di stress, che possono influire sulla loro salute, quindi esercizi di consapevolezza come quelli utilizzati in questo studio possono offrire altri benefici legati alla salute oltre a migliorare le loro prestazioni di lettura,
Fonte | Effects of brief mindfulness practice on reading performance among racially minoritized adolescents pubblicato su APA Psycnet di gennaion 2024.