Come mai gli occhi cambiano colore?

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima e probabilmente l’intensità dello sguardo non solo è determinato dal carattere e dalle emozioni, ma anche dalla colorazione. Il colore è sicuramente un elemento distintivo e un po’ misterioso. Può cambiare nel corso della vita e da che cosa è determinato?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 12 Maggio 2021
* ultima modifica il 08/06/2021

Il colore degli occhi crea molta curiosità, soprattutto quando in casa ci sono bimbi piccoli. Come saranno i suoi occhi: scuri come quelli dei genitori o chiari come il nonno? Poi ci sono quelle persone dallo sguardo molto intrigante, che hanno delle sfumature che sembrano modificarsi con il tempo e con le emozioni. Ma da che cosa dipende il cambiamento del colore degli occhi?

Colore degli occhi

Il colore degli occhi è determinato prima di tutto dalla genetica e nei primi anni di vita (entro i 3 anni) tende a scurirsi, prima di trovare la sua sfumatura definitiva. Quello che chiamiamo colore, però, è in realtà la presenza di melanina, un pigmento (l'agente colorante naturale nel tessuto organico) nell'iride. Più pigmento è presente negli occhi, più scuro è il colore. Gli occhi verdi, blu e grigi sono definiti occhi chiari perché l'iride ha la minima quantità di melanina. In questo gioco di sfumature, devi sapere che il castano è il colore più comune, mentre il più raro è il verde.

Come abbiamo anticipato, il colore degli occhi è determinato dai geni di mamma e papà, che possono combinarsi in modi inaspettati e non c'è modo di prevedere quale colore degli occhi avrà un bambino. Il colore è definito da tre geni, due dei quali rappresentano il colore degli occhi più comune. Se il piccolo, però, li ha grigi, verdi o blu il merito è del terzo gene. E non è tutto, perché la maggior parte dei bianchi (caucasici non ispanici) nasce con gli occhi azzurri, che diventano gradualmente più scuri nei primi tre anni dopo la nascita.

Possono cambiare colore?

Ti starai chiedendo se gli occhi possono cambiare realmente colore oppure è solo una falsa percezione? Non si può parlare di falsa percezione, ma spesso non è un vero cambio di colore. La sfumatura può essere determinata dalla dimensione della pupilla, che tende a contrarsi. Quando cambia le sue dimensioni, i pigmenti nell'iride possono diffondersi o unirsi, il che provoca cambiamenti nel colore degli occhi.

È vero anche che gli occhi modificano leggermente il colore in base all’umore. Attenzione, dimenticati i vampiri di Twilight, è tutto molto più delicato. L’iride, infatti, risponde ai cambiamenti emotivi e ormonali. Ciò può far sembrare gli occhi più chiari o più scuri in risposta a una situazione emotiva, ma non si tratta di un cambiamento totale del colore degli occhi.

A determinare il cambiamento è anche l’età. Invecchiando si tende a perdere un po’ di melanina, ad accumularne di più o intorno ai 60-70 può manifestarsi un po' di atrofia dell'iride, ovvero tende a diminuire la membrana dell’occhio che si trova davanti al cristallino. Che cosa succede? Per esempio, chi ha gli occhi molto scuri, da anziani, potrebbe averli nocciola, un po' più chiari. Anche in questo caso, si tratta di sfumature leggere. Se il cambiamento è più evidente, potrebbero esserci delle cause patologiche.

Le cause patologiche

Gli occhi non cambiano completamente colore nel corso della vita, semmai tende a modificarsi lievemente. Quando succede ci sono delle cause che devono probabilmente essere analizzate e curate. Quali sono?

  • Traumi
  • Reazioni avverse ad alcuni farmaci
  • Iridociclite eterocromica di Fuchs
  • Sindrome di Horner
  • Glaucoma pigmentario
  • Nevo di Ota (melanoma)
  • uveite
  • Sindrome di Waardenburg
  • Sindrome di Sturge-Weber
  • Sindrome di Posner-Schlossman
  • Sindrome da dispersione del pigmento

Lenti colorate

Il modo più rapido per cambiare colore agli occhi sono le lenti colorate. Ovviamente, si tratta di accessorio a uso cosmetico e temporaneo. Esistono anche a uso correttivo, ma in questo caso è necessaria una prescrizione medica.

Chirurgia implantare dell'iride

La chirurgia implantare dell'iride può alterare in modo permanente il colore degli occhi. L'intervento è stato inizialmente sviluppato per riparare l'iride (o sostituirla completamente) in caso di traumi o malattie che colpiscono l'occhio, come la cataratta o il glaucoma. Un effetto collaterale di questo tipo di trattamento è un cambiamento permanente nel colore degli occhi, che ha portato alla richiesta della procedura per motivi estetici.

Fonte | Burlo

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.