
Difficilmente passa di moda, è sempre elegante e se trattato con le dovute cure, può durare una vita intera. Il divano in pelle è un pezzo di arredamento intramontabile, in grado di adattarsi ad ambienti e stili diversi. Il problema sorge solo quando devi pulirlo: la pelle è un materiale estremamente delicato e il rischio di danneggiarla irrimediabilmente è alto. In vendita poi si trovano moltissimi prodotti adatti alla pulizia della pelle, ma spesso contengono sostanze chimiche nocive per la salute e per l’ambiente, e per questo, andrebbero evitati senza pensarci su due volte.
Per mantenere pulito il tuo divano in pelle ti basta passare ogni settimana un panno inumidito di acqua calda in microfibra su tutta la superficie, avendo cura di togliere preventivamente dal divano la polvere con una spazzola a setole morbide. In alternativa al panno in microfibra, puoi anche usare un panno in pelle di daino. Ma cosa fare in presenza di macchie o residui di sporco più resistenti?
Anche un sapone neutro puoi tornarti utile per la pulizia di un divano in pelle: ti basta inumidire un panno morbido con acqua tiepida, passarlo direttamente sulla macchia e poi tamponare con un panno asciutto. In presenza invece di macchie di olio o di unto, il sapone che devi usare è quello di Marsiglia, procedendo nella stessa maniera. Inumidisci quindi un panno con acqua e sapone di Marsiglia e passalo delicatamente sulla macchia, senza strofinare. Infine, lascia asciugare la superficie.
Un altro metodo naturale per pulire il tuo divano in pelle è quello di "cancellare" via la macchia. Come? Semplicemente con una gomma da cancellare. Sfrega con delicatezza la zona interessata dallo sporco e rimuovi i residui della gomma con l'ovatta appena inumidita.
Dopo aver pulito il tuo divano, puoi usare il burro di karitè per nutrire la pelle, strofinandolo con dei movimenti circolari, aiutandoti con un panno morbido.