Come risparmiare alla guida facendo bene all’ambiente: il decalogo di Ohga

Per fare fronte al caro-carburante puoi mettere in campo tante piccole azioni quotidiane al volante. Avranno un impatto non da poco sull’ambiente, riducendo le emissioni, ma anche sul tuo conto in banca. Dall’utilizzo dei freni a quello dell’aria condizionata, dal peso del veicolo alla sua manutenzione: ecco un decalogo per risparmiare alla guida della tua macchina.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Michele Mastandrea 14 Marzo 2022

Se hai una macchina, ti sarai sicuramente accorto dei forti rincari dei prezzi del carburante. E ti sarai chiesto dunque anche come riuscire a risparmiare al volante, così da passare il meno possibile al distributore (e nel frattempo aiutare anche l'ambiente). I principi dell'eco-driving, o guida ecosostenibile, possono esserti allora d'aiuto. Ecco dieci pratici consigli su come risparmiare alla guida.

Usa il meno possibile l'aria condizionata

Soprattutto in caso di tragitti brevi e "lenti", meglio aprire i finestrini che utilizzare l'aria condizionata. Ricordati che anche i dispositivi elettronici influiscono: piccoli consumi continui non necessari alla lunga diventano una spesa non indifferente. Considera poi anche la velocità di crociera: con un'andatura intorno ai 50-60 chilometri orari meglio abbassare i finestrini, mentre per velocità maggiori c'è da considerare l'attrito dell'aria, che minimizza il risparmio di carburante.

Occhio alla pressione degli pneumatici

Le gomme sgonfie influiscono fortemente sui consumi. Questo perché diventano meno aderenti alla strada, incontrando più resistenza all'avanzamento e maggiore attrito. Con effetti negativi sull'ambiente, per le emissioni maggiori che produci. Ma anche sui tuoi consumi e sulla tua sicurezza. Controlla allora frequentemente la loro pressione. Il livello ottimale dovrebbe essere indicato nel tuo libretto di circolazione.

Cura la manutenzione del tuo veicolo

Verifica le condizioni del filtro dell'aria, del filtro del carburante, delle candele in caso di auto a benzina. Inoltre, ricordati di cambiare al momento giusto l'olio. Magari saranno noiose, ma sono tutte azioni che ti permettono di risparmiare molto. In particolare se hai una macchina vecchia, queste operazioni possono aiutarti moltissimo a farne ridurre l'impatto su ambiente e bolletta. Ovviamente, se ti è possibile, anche sostituire la tua macchina a benzina/diesel con un modello ibrido o elettrico non è da scartare: se ci stai pensando, dai un occhio agli incentivi.

Svuota la macchina

Ti sei mai accorto che quando parti per una vacanza o fai un pezzo di trasloco con la macchina piena consumi di più? Questo perchè i pesi influiscono sull'utilizzo di carburante del veicolo, che diventa più difficile da muovere e richiede dunque l'utilizzo di più energia. Svuota il bagagliaio, smonta il portapacchi: alla lunga potrebbe permetterti un bel risparmio. Ricorda che in linea generale, tutto ciò che influisce sull'aerodinamica del veicolo può portare a variazioni dei consumi.

Accelera gradualmente…

Passare rapidamente da 0 a 100 non aiuta il tuo risparmio energetico. Molto meglio accelerare piano piano, tenendo una velocità il più possibile costante.

…ma non cambiare marcia troppo tardi!

Stai però attento a cambiare marcia al momento giusto, senza "forzare" il motore. In particolare, stai attento ai passaggi dalla prima alla seconda e dalla seconda dalla terza: se li effettui col giusto tempismo, i tuoi consumi si ridurranno sensibilmente.

Spegni il motore in caso di sosta prolungata

Questo è un accorgimento fondamentale. Secondo alcuni studi, tenere il motore acceso in caso di stop prolungato fa consumare molto, molto di più che spegnere e riaccendere la macchina. Su un pieno da 50 litri di benzina, ne potresti risparmiare ogni volta fino a cinque. Inoltre, ricordarti di non accendere la macchina prima di metterti effettivamente in moto: anche solo un minuto conta per risparmiare carburante e ridurre le emissioni.

Usa il freno motore

Usare troppo i freni, magari perché non mantieni la giusta distanza di sicurezza, è una pratica sbagliata e impattante. Rallentare staccando semplicemente il piede dall'acceleratore è più ecologico, ma per farlo ovviamente devi mantenerti alla distanza corretta. Evita il più possibile frenate improvvise e ripetute, così come sorpassi inutili. In questo modo puoi ridurre i tuoi consumi anche del 2%.

Pianifica il tuo viaggio

Se conosci bene il percorso che devi fare, ridurrai senza dubbio i tuoi consumi. Sbagliare direzione è infatti il primo modo di sprecare energia (oltre che tempo). E nel planning inserisci anche il luogo dove intendi fare benzina: trovarti a secco affianco al distributore più costoso non aiuterà il tuo conto in banca.

…non prendere la macchina!

Il costo della benzina può essere anche un'occasione per riflettere sul tipo di spostamenti che fai e di come potresti farli in maniera alternativa. Sicuro che un breve tracciato non possa essere fatto in bicicletta, che riduce l'impatto sull'ambiente, aiuta il tuo portafoglio e ti mantiene in forma? Non ci sono linee di bus o tram che ti portano a destinazione, magari camminando cinque minuti in più, ma evitando il rischio di finire imbottigliato nel traffico? Ricorda, ogni crisi (anche quella energetica) può essere un'opportunità!