Consumare l’anguria e il suo succo migliora la salute del cuore e abbassa la pressione, lo dice la scienza

L’anguria è un frutto molto leggero, perché composto principalmente da acqua, ma è anche ricco di vitamine, fibre e sali minerali, tutte sostanze che fanno molto bene alla salute, soprattutto quella del cuore. Lo hanno dimostrato due recenti studi pubblicati su Nutrients.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 19 Maggio 2023
* ultima modifica il 11/07/2023

Mangiare bene, per stare bene. Uno dei frutti della salute è l’anguria, simbolo dell’estate e alimento ricco di acqua, vitamine e sali minerali.  Un'analisi del National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES), recentemente pubblicata su Nutrients, ha dimostrato che chi mangia cocomero ha una qualità complessiva della dieta decisamente più elevata, con benefici alla salute, soprattutto a quella del cuore, rispetto a chi non ne consuma.

Secondo la ricerca, i bambini e gli adulti che mangiano anguria assumono il 5% in più di fibre alimentari, magnesio, potassio e vitamina A, nonché un apporto inferiore di oltre il 5% di zuccheri aggiunti e acidi grassi saturi totali. A questo, si aggiunge una maggiore assunzione di licopene e altri carotenoidi.

Questo però non è l’unico studio a favore di questo famoso frutto. Una ricerca crossover randomizzata, in doppio cieco, controllato con placebo, dei ricercatori della Louisiana State University Rachel Matthews, ha testato gli effetti di 2 settimane di integrazione giornaliera di succo di anguria.

La ricerca ha esaminato in particolare i potenziali effetti modulanti benefici della l-citrullina e della l-arginina – due composti presenti nell'anguria – sulla biodisponibilità dell'ossido nitrico e sulla variabilità della frequenza cardiaca.

"Riconosciamo che mentre la dimensione del campione è piccola (18 giovani uomini e donne sani) e sono necessarie ulteriori ricerche, questo studio si aggiunge all'attuale corpus di prove a sostegno dell'assunzione regolare di anguria per la salute cardio-metabolica", ha affermato il professore della Louisiana State University Jack Losso, coautore del secondo studio. "Oltre alla l-citrullina e alla l-arginina, l'anguria è una ricca fonte di antiossidanti, vitamina C e licopene, che possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e svolgere un ruolo nella prevenzione delle malattie cardiache".

Quando si consuma succo di anguria, il corpo converte la L-citrullina in un altro aminoacido chiamato L-arginina, che aiuta a produrre ossido nitrico. L'ossido nitrico è una molecola che aiuta a rilassare i vasi sanguigni e migliorare il flusso sanguigno, riducendo così la pressione sanguigna.

Pare, anche, che il consumo di succo di anguria possa favorire riduzioni significative dei livelli di colesterolo totale tra gli individui in sovrappeso e obesi. E ricordiamoci, che consumare questo frutto o il suo estratto è un ottimo modo per mantenersi idratati. L’idratazione è importante per mantenere una salute cardiaca ottimale, poiché la disidratazione può portare a un aumento del rischio di coaguli di sangue e altri problemi cardiovascolari.

Fonti | Watermelon Intake Is Associated with Increased Nutrient Intake and Higher Diet Quality in Adults and Children, NHANES 2003–2018  pubblicato a novembre 2022 e The Effect of Watermelon Juice Supplementation on Heart Rate Variability and Metabolic Response during an Oral Glucose Challenge: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Crossover Trial pubblicato a febbraio 2023, entrambi su Nutrients.

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.