Coradia iLint: la nuova flotta di treni tedesca interamente alimentata a idrogeno

La Germania mette in campo la prima flotta alimentata interamente a idrogeno del mondo. Saranno 14 i convogli e serviranno diverse aree del Paese. Vediamo di cosa si tratta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 26 Agosto 2022

Non ha fatto in tempo a firmare l'accordo sull'idrogeno con il Canada di Trudeau, che la Germania si è già dotata di una nuova flotta di treni alimentata interamente a idrogeno. Si tratta del primo caso di questo tipo in tutto il mondo, che sarà imitato presto da altri Paesi (tra cui l'Italia).

I convogli si chiamano Coradia iLint, e sono 14 treni che andrebbero a sostituire i 15 alimentati a diesel sui binari non elettrificati operativi nella Bassa Sassonia. Ma come funzionano?

Sostanzialmente la batteria di trazione, si legge sul portale delle ferrovie dello Stato tedesche, "immagazzina temporaneamente l'elettricità generata in eccesso e l'energia recuperata durante la frenata". Le unità di trazione elettriche non producono emissioni a livello locale, perché emettono solo vapore acqueo e calore nell'ambiente.

I veicoli entreranno in funzione a Dicembre nell'area del Taunus, nella Germania centrale, nella rete Rhein-Main-Verkehrsverbund (RMV o Associazione regionale dei trasporti del Reno/Meno). Sono caratterizzati dalla combinazione di più diversi concetti innovativi, come la conversione di energia pulita, l'accumulo flessibile di energia nelle batterie e la gestione intelligente della forza motrice e dell'energia disponibile.

I treni saranno utilizzati per le linee RB12 (Francoforte – Königstein), RB15 (Francoforte – Brandoberndorf), RB16 (Bad Homburg – Friedberg), RB11 (Francoforte-Höchst – Bad Soden) e hanno un'autonomia fino a 1000km, con un massimo di velocità fino a 140 km/h.

Secondo i calcoli dell'azienda produttrice, i Coradia iLint avrebbero dato lavoro a 80 dipendenti e avrebbero permesso di risparmiare circa 4.400 tonnellate di Co2 nell'atmosfera all'anno.

"La mobilità a emissioni zero è uno degli obiettivi più importanti per garantire un futuro sostenibile e Alstom ha la chiara ambizione di diventare leader mondiale nei sistemi di propulsione alternativa per il trasporto ferroviario. Il primo treno a idrogeno al mondo, il Coradia iLint, dimostra il nostro chiaro impegno per una mobilità verde combinata con una tecnologia all'avanguardia", ha dichiarato Henri Poupart-Lafarge, CEO di Alstom (l'azienda produttrice).

L'azienda spiega che i 14 treni a idrogeno saranno riforniti ogni giorno e 24/h nella stazione di rifornimento a idrogeno Linde. Quattro sono i contratti attualmente in essere per la società, in Francia, nella Bassa Sassonia, nella zona di Fracoforte e nel nostro Paese. In Italia Alstom sta costruendo sei treni a idrogeno che serviranno la regione Lombardia.