Coronavirus: il medico Li Wenliang è morto. Lo ha confermato l’ospedale di Wuhan dove era ricoverato

Il medico Li Wenliang è morto presso l’ospedale di Wuhan dove era ricoverato. Lo ha confermato la struttura dopo che per tutto il pomeriggio si erano rincorse le notizie sulla sua sorte.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Simona Cardillo 6 Febbraio 2020
* ultima modifica il 22/09/2020

E alla fine non ce l'ha fatta. Per tutto il pomeriggio si erano rincorse notizie sulla sorte del medico cinese Li Wenliang. La sua morte è stata confermata questa sera dal Wuhan Central Hospital, precisamente alle 2.58 locali.

Lo ha comunicato ufficialmente l'ospedale sul suo account del social network cinese Weibo.

L'oftalmologo Li Wenliang del nostro ospedale, che purtroppo è stato infettato durante la lotta contro l'epidemia di polmonite della nuova infezione da coronavirus, nonostante tutti gli sforzi è morto alle 2:58 il 7 febbraio 2020. Ci dispiace profondamente e piangiamo per questo (Wuhan Central Hospital)

Questo pomeriggio si erano diffuse indiscrezioni sulla sua morte e persino l'Oms aveva confermato durante una conferenza stampa. Lo stesso ospedale aveva in un primo momento smentito la notizia ("Li Wenliang si trova attualmente in condizioni critiche e sta lottando con tutte le sue forze per sopravvivere"), per poi confermare tre ore dopo, precisamente alle 3.48 locali (20:48 italiane).

La traduzione del messaggio con cui l’ospedale di Wuhan dove era ricoverato ha confermato la morte del medico Li Wenliang.

La vicenda del dottor Li Wenliang aveva toccato tutti. Già a dicembre, quando ancora nessuna notizia ufficiale era stata comunicata, l'oftalmologo 34enne aveva avvisato i suoi colleghi medici di una possibile epidemia causata da un virus simile a quello della Sars. Inizialmente non solo non fu creduto, ma fu addirittura stato messo a tacere.

Il messaggio originale in lingua cinese su Weibo con cui l’ospedale ha annunciato la morte del medico.

Nel mese di gennaio però è scoppiata nella zona di Wuhan l'epidemia del coronavirus e il medico ricevette anche ricevuto le scuse ufficiali. Purtroppo nel frattempo aveva contratto il virus e da settimane lottava in ospedale per salvarsi. Oggi il triste epilogo.

Fonte| Pagina Weibo Wuhan Hospital

Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.