Coronavirus, in Irlanda la festa di San Patrizio viene celebrata con una “virtual parade”

I tempi non sono quelli per appropriati per riversarsi tutti insieme in strada. Così, mentre in Irlanda le celebrazioni ufficiali per il Saint Patrick’s day vengono annullate, gli irlandesi si organizzano per festeggiare il loro patrono con un’originalissima virtual parade.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 17 Marzo 2020

Dove in Italia spuntano arcobaleni, in Irlanda compaiono tanti quadrifogli. E mentre in Italia aumentano i flash mob organizzati attraverso i social per sentirsi tutti più uniti, ieri in Irlanda è stata organizzata la prima virtual parade per celebrare ufficialmente il giorno di San Patrizio. Nel giorno del 17 marzo, infatti, si celebra l’anniversario della morte di San Patrizio, avvenuta nel 416 dopo Cristo e di anno in anno, in ogni parte del Paese, vengono organizzate sfavillanti e coloratissime sfilate.

Quest’anno, per bloccare la diffusione dell'epidemia di coronavirus, l'Irlanda ha annullato tutte le celebrazioni ufficiali in onore del patrono; tuttavia gli irlandesi, per ovviare a questo impedimento, hanno deciso di organizzare una virtual parade, ognuno tra le proprie quattro mura domestiche, da condividere su Facebook, Instagram e Twitter con gli hashtag #StPatricksDayTogether e #virtualparade2020.

Una sfilata aperta a tutti dove per partecipare è bastato contribuire con foto e video, mostrando costumi e portafortuna tradizionali, esibendosi con strumenti musicali (i più preparati) e diffondendo le ricette dei piatti tipici irlandesi da preparare in occasione della festa, dallo stufato alla birra Guinness al pâté di salmone affumicato.

Sulle pagine social degli irlandesi sono così comparsi tanti quadrifogli e ferri di cavallo. Un flashmob che ha fatto del verde il suo colore ufficiale. E il verde è il colore della speranza, non solo per gli irlandesi.