toro jubilo

Cos’è il festival spagnolo del Toro Jubilo, l’ennesima fiera crudele che dovrebbe essere eliminata

La festa tradizionale spagnola del Toro Jubilo è una pratica crudele che consiste nel legare un toro a un palo e poi incendiarne le corna trattate con pece. L’animale, terrorizzato, tenta disperatamente di liberarsi dal fuoco, ma viene spesso ostacolato dalla folla che assiste allo spettacolo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 22 Novembre 2023

Ogni anno, il secondo fine settimana di novembre, nella cittadina spagnola di Medinaceli (nella provincia di Soria, a circa 150 km da Madrid), si svolge una festa tradizionale nota come "Toro Jubilo" (che letteralmente significa “toro gioioso”, ma il vero significato è “toro appeso” o “toro impiccato”). Durante questa manifestazione, un toro viene legato a un palo e le sue corna sono decorate con palle di pece infuocate.

Il toro, terrorizzato, cerca disperatamente di liberarsi dalle fiamme, mentre la folla lo osserva divertita. Le palle di pece possono rimanere accese per ore, provocando gravi ustioni al toro, che può anche morire. L'animale è inoltre sottoposto a un forte stress, che può portare a conseguenze anche a lungo termine.

Un rito sadico

Questa pratica è stata oggetto di numerose critiche da parte di associazioni animaliste, che la considerano una forma di crudeltà verso gli animali. Peta, ad esempio, ha definito il Toro Jubilo un “rito sadico” che provoca “agonia inimmaginabile” agli animali coinvolti.

La fiera è stata vietata in diverse epoche storiche, ma è stata ripristinata nel 1977. In Spagna, il maltrattamento di animali è illegale, ma la legge non vieta specificamente il Toro Jubilo. Le autorità spagnole sono state più volte sollecitate a vietare il Toro Jubilo, ma finora non hanno preso alcuna decisione in merito. Nel 2022, il governo spagnolo ha approvato una legge che vieta la tortura e la crudeltà sugli animali, ma la legge non è retroattiva e quindi non si applica al Toro Jubilo.

La Spagna è un paese con una lunga tradizione di feste popolari che coinvolgono gli animali, come la corrida. Tuttavia, in un'epoca in cui la sensibilità verso il benessere animale è sempre più diffusa, è tempo di riconsiderare queste tradizioni e valutare se siano ancora accettabili.

Il Toro Jubilo è un esempio di come la tradizione possa essere usata come giustificazione per la crudeltà verso gli animali. È importante ricordare che gli animali non sono oggetti, ma esseri senzienti che meritano di essere trattati con rispetto.