Cane e gatto

Cuneo approva il regolamento per il benessere degli animali: un passo avanti per la tutela degli animali, non solo di cani e gatti

Il Comune di Cuneo ha dato il via libera a un nuovo regolamento per il benessere degli animali, che pone l’accento sul benessere di tutti gli animali, compresi quelli selvatici ed esotici. Il testo introduce una serie di misure volte a prevenire e contrastare il maltrattamento e l’abbandono.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 13 Dicembre 2023

Il Comune di Cuneo ha approvato un nuovo regolamento per il benessere degli animali, che ha l'obiettivo di garantire il rispetto dei diritti e delle necessità di tutti gli animali che vivono nel territorio comunale, compresi cani, gatti, animali selvatici ed esotici.

Il regolamento, che è stato approvato con 25 voti a favore, 2 astenuti e 0 contrari, introduce una serie di novità, tra cui:

  • divieti: il regolamento vieta la detenzione di animali in spazi angusti, privi di un adeguato riparo, la detenzione di cani a catena, la vendita di collari elettrici e collari a punte rivolte verso l'interno, la pratica dell'accattonaggio con cuccioli o esemplari adulti;
  • libertà di movimento: i cani padronali avranno libero accesso a tutte le aree pubbliche, compresi parchi, giardini e aree verdi attrezzate (unica eccezione le aree gioco per l'infanzia), mezzi di trasporto pubblici, nei luoghi di ricovero, di cura e negli istituti scolastici su autorizzazione del personale;
  • protezione dei gatti: le colonie feline non possono essere catturate, spostate o allontanate dal luogo in cui risiedono, salvo casi dove a essere a rischio è la loro sicurezza. Ciotole, cucce e ripari non possono essere danneggiati in alcun modo;
  • protezione degli altri animali: è vietato distruggere nidi di rondini, rondoni e balestrucci. Per i colombi, il Comune raccomanda dissuasori anti-stazionamento, occlusioni, reti di protezione, repellenti visivi, ribadendo però che le misure devono essere “non cruenti”.

L'importanza del regolamento

L'approvazione di questo regolamento rappresenta un importante passo avanti per la tutela degli animali a Cuneo (città che è tra le migliori in Italia per qualità della vita, soprattutto per quel che riguarda gli affari, il lavoro e la sicurezza sociale). Il documento, che è stato redatto in collaborazione con le associazioni animaliste locali, introduce una serie di misure che contribuiranno a garantire il benessere di tutti gli animali che vivono nel territorio comunale.

In particolare, il divieto di detenzione di animali in spazi angusti e di collari elettrici è un importante segnale di contrasto al maltrattamento animale. La libertà di movimento per i cani padronali, invece, contribuirà a migliorare la qualità della vita degli animali e a favorire la socializzazione tra animali e persone. La protezione delle colonie feline, infine, è un importante riconoscimento del ruolo fondamentale che questi animali svolgono nell'ecosistema urbano.

Per ogni violazione del regolamento è prevista una sanzione amministrativa con un minimo di euro 25,00 a un massimo di euro 500,00. Polizia municipale, guardie zoofile delle associazioni animaliste e guardie ecologiche volontarie si occuperanno di controllare e garantire il rispetto delle norme.