"Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia" scriveva il filosofo e poeta Nietzsche. Un'affermazione che non può che essere sostenuta perché prima o poi questa gioia l'abbiamo provata tutti.
È quel sentimento che provi ogni volta che fai un favore a qualcuno, che dedichi qualche ora del tuo tempo al volontariato, che fai un dono ben accetto o che per merito tuo, vedi una persona aprirsi in un sorriso sincero. Perché è vero che fare del bene aiuta a stare meglio e a sentirsi più felici. Che la chiave della felicità sia tutta lì, in una forma di altruismo inesauribile?
Forse sì. E chi ha descritto meglio questa possibilità è forse stato David Sarnoff, imprenditore e dominatore indiscusso del mercato radiofonico americano, autoritario e accentratore, ma che nella sua idea di lasciare il mondo un po' meglio di come lo si trova, esprimeva indubbiamente una grande idea di altruismo globale.
La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.
Albert Einstein
L'egoismo non consiste nel vivere come ci pare, ma nell'esigere che gli altri vivano come pare a noi. L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.
Oscar Wilde
Nessuno può vivere felice se bada solo a se stesso, se volge tutto al proprio utile: devi vivere per il prossimo, se vuoi vivere per te.
Lucio Anneo Seneca
Il valore di una persona risiede in ciò che è capace di dare e non in ciò che è capace di prendere.
Albert Einstein
Non esiste modo migliore di gestire la propria vita se non toccare la vita di un altro, con amore e un sorriso.
Agostino "Og" Mandino
Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a se stessi.
Wim Wenders
Una persona altruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.
Dalai Lama
Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere.
Bob Marley
Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri.
Thomas Carlyle
Lavora e vivi per servire gli altri, per lasciare il mondo un po' meglio di come tu l'hai trovato e procurare a te stesso più pace mentale possibile. Questa è felicità.
David Sarnoff