
Se nel rispetto "rigoroso" delle tradizioni milanesi, in questi giorni nel capoluogo lombardo, è possibile aderire all’iniziativa del "Panettone solidale", nel Napoletano è stata lanciata un’altra iniziativa solidale, quella del "Pandoro solidale".
La proposta è stata avanzata dal Comune di Torre Annunziata, ed è stata fortemente voluta dal primo cittadino Vincenzo Ascione: “Sarà un Natale inevitabilmente diverso da quello a cui siamo abituati – ha commentato -, ed è innegabile che l’emergenza Covid ha ulteriormente aggravato il disagio socio-economico sul nostro territorio".
"È prioritario cercare di assicurare un pasto caldo a chi ne necessita".
Quella del Pandoro sospeso non è l’unica iniziativa virtuosa del Comune napoletano. La catena di solidarietà, che già si era attivata con successo durante i mesi del primo lockdown, ha visto tanti cittadini partecipare all’iniziativa della “Speda solidale” presso le attività commerciali aderenti, e ora con il progetto “Aggiungi un pAsto a tavola”, a cura dell’assessorato alle politiche sociali e in collaborazione con la mensa “Don Pietro Ottena”, nel periodo natalizio sarà possibile prenotare e ritirare un pasto caldo nelle giornate del 24 e del 31 dicembre presso la parrocchia dell’Immacolata Concezione di corso Vittorio Emanuele III, 240.
Sono solo alcune delle iniziative solidali promosse sotto Natale e, con ogni probabilità, in numerosi comuni e città è possibile scoprirne altre per poter rendere un po' più sereno il Natale di chi si trova in difficoltà.